Giovani e malghe, approvate tre delibere a loro sostegno
Nei provvedimenti della la Giunta Provinciale di Trento i contributi per l’insediamento di nuove attività agricole, per formazione e recupero delle malghe
Sostegno ai giovani agricoltori per avviare imprese nell’agricoltura, alla loro formazione e al recupero delle malghe.
Nella seduta odierna la giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca, ha approvato tre diverse delibere dedicate ai giovani agricoltori e alle malghe: con la prima fissa criteri e modalità di attuazione del bando rivolto all’insediamento di giovani agricoltori, con la seconda introduce processi di accompagnamento rivolti ai giovani imprenditori, con la terza approva un bando per il recupero delle malghe.
Con il primo provvedimento l’esecutivo vuole sostenere finanziariamente (le risorse stanziate ammontano a 2,8 milioni di euro) l’avvio di imprese giovanili nell’agricoltura, i giovani agricoltori e i nuovi agricoltori, oltre a facilitare lo sviluppo imprenditoriale sostenibile nelle zone rurali.
La domanda di contributo, del valore di 40mila euro, può essere presentata da una persona che si insedia per la prima volta in un’impresa agricola come capo azienda (o come corresponsabile nel caso di società) in possesso di adeguate qualifiche e competenze professionali, che alla data di presentazione della domanda di aiuto e alla data dell’insediamento abbia un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni da compiere.
Le domande saranno aperte da giovedì 19 ottobre 2023 fino al31 gennaio 2024 e potranno essere presentate sul portale https://srt.infotn.it.
La seconda delibera riguarda l'attivazione di processi di accompagnamento per l'insediamento di nuovi giovani nell’agricoltura, attraverso l’istituzione di un sostegno specifico per iniziative di tutoraggio e a carattere formativo e consulenziale.
Questo per favorire la crescita dei giovani imprenditori in ambito strategico ed economico-finanziario, riconoscendo loro le spese sostenute per la formazione svolta. Inoltre, è già stato avviato un percorso con Cooperfidi che porterà all’attivazione di una linea di credito agevolata allo scopo di sostenere e accompagnare i giovani agricoltori nella realizzazione del loro Piano di sviluppo aziendale.
L’importo massimo ottenibile è di 5.000 euro, quello minimo è di 2.500 euro, cifra che corrisponderà al massimo al 70% della spesa ammissibile. Anche in questo caso le domande saranno aperte dal 19 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024 e potranno essere presentate sul portale https://srt.infotn.it.
Infine, la Giunta provinciale ha approvato, con una terza deliberazione, il bando che introduce un sostegno finanziario per il recupero delle malghe al fine di scongiurare fenomeni di abbandono e le relative conseguenze negative.
Le domande di contributo potranno essere presentate dai proprietari degli alpeggi e dai soggetti che gestiscono e amministrano proprietà pubbliche e collettive ubicate nel territorio provinciale, a condizione che s'impegnino a concederli per almeno dieci anni ad allevatori, preferibilmente associati, con priorità a quelli residenti in provincia.
L'importo stanziato a favore di questo bando è di 3 milioni di euro, mentre i termini per la presentazione delle domande apriranno il 19 ottobre 2023 e saranno chiusi il 19 aprile 2024.
Anche in questo caso, le domande dovranno essere presentate attraverso le procedure informatizzate rese disponibili agli utenti sul portale https://srt.infotn.it.