Un altro anno da record per Fondimpresa Trento

Il Presidente di Fondimpresa Trento Marcello Lunelli ha presentato numeri record

Nel corso dell’annuale Assemblea di approvazione del bilancio, il Presidente di Fondimpresa Trento Marcello Lunelli ha presentato numeri record.
L’esercizio 2022 è stato infatti caratterizzato da un risultato tanto positivo, da essere il migliore di sempre. 407 i piani presentati, ben 7.281 i lavoratori coinvolti.
La spesa finanziata sul Conto Formazione è stata di 2.815.788 euro, su una spesa totale preventivata per la formazione di 4.640.170 euro, di cui 1.699.678 di risorse proprie delle aziende, prevalentemente corrispondenti al costo del lavoro del personale coinvolto nelle azioni formative.
 
«I numeri sono importanti – afferma Lunelli – perché testimoniano il grande lavoro che l’Articolazione svolge, ma sono contemporaneamente evidenza di quanto, grazie a Fondimpresa, sia aumentata nel contesto trentino la consapevolezza del valore delle competenze».
Le competenze dei lavoratori e dei datori di lavoro rappresentano, d’altra parte, un patrimonio fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell'economia e non solo.
Il valore delle competenze per lo sviluppo è molto elevato e si estende dalla crescita personale e professionale alla promozione dell'innovazione, dello sviluppo economico e sociale.
 
Le competenze possono favorire la capacità di adattamento e la resilienza delle organizzazioni, oltre ad affrontare le sfide sociali e promuovere il benessere delle comunità.
«Per noi - aggiunge Lunelli - l’idea di fondo vincente è da sempre quella di strutturare opportunità formative garantite da una gestione bilaterale tra parti datoriali e sindacali, grazie alle quali si è in grado di valorizzare allo stesso tempo il ruolo delle imprese, dei lavoratori e dei loro rappresentanti».
 
Fondimpresa Trento dimostra sempre di più di essere sul territorio il «luogo» che facilita e presidia il raggiungimento di tali obiettivi nel citato modello, disegnato dalle Parti Socie, ovvero dai rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori, Confindustria Trento, CGIL, CISL e UIL del Trentino.
Competenze e bilateralità, nei fondi interprofessionali, sono elementi chiave per garantire la qualità dei servizi offerti e l'adeguatezza delle competenze dei lavoratori alle esigenze e alle sfide del mercato del lavoro. La collaborazione tra le parti interessate è fondamentale per una gestione efficace e una risposta tempestiva a tali sfide.