Vaccino antinfluenzale gratis in Alto Adige da metà ottobre
La vaccinazione verrà nuovamente offerta gratuitamente a tutti con l'obiettivo di ridurre la diffusione dell'influenza e i casi gravi di malattia
Una buona notizia per le cittadine e i cittadini in previsione dell'arrivo dell'inverno.
La vaccinazione antinfluenzale sarà nuovamente offerta gratuitamente a tutta la popolazione, con l'obiettivo di ridurre la diffusione dell'influenza e l'eventuale aggravarsi dei sintomi.
Con l'arrivo della stagione più fredda, l'influenza e il Covid tenderanno gradualmente ad aumentare. A rischio sono soprattutto le persone anziane e le categorie a rischio.
La vaccinazione antinfluenzale è quindi raccomandata soprattutto alle persone con più di 60 anni, ai malati cronici, alle donne in gravidanza e ai bambini piccoli.
«La vaccinazione antinfluenzale è fondamentale per proteggere i gruppi particolarmente vulnerabili e per alleggerire il carico del nostro sistema sanitario», sottolinea l'assessore provinciale alla prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner: «Garantendo in forma gratuita questo servizio vogliamo motivare un maggior numero di persone a vaccinarsi e quindi a prevenire gravi malattie».
L'Azienda sanitaria altoatesina si affida a tre vaccini approvati: uno specifico per gli over 65, uno per gli adulti e uno per i bambini. La campagna di vaccinazione inizierà a metà ottobre: i costi per il periodo 2024/2025 sono stimati in circa 1,2 milioni di euro.
Le vaccinazioni vengono essere somministrate nei centri vaccinali dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige - su prenotazione telefonica tramite il Centro unico di prenotazione provinciale al numero 100 100 con i prefissi 0471, 0472, 0473 o 0474 - presso tutti i medici di base e i pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna. È prevista anche una campagna di informazione e sensibilizzazione per fornire informazioni sulle possibilità di vaccinazione.