Libano: i vertici di Unifil riuniti nel Sector West di Shama

A 10 anni dall'inizio della missione una riunione di coordinamento con tutti i capi missione e comandanti di settore di Unifil

>
È stata tenuta ieri al comando del Sector West di Unifil nella base «Millevoi» di Shama una riunione di coordinamento con tutti i capi missione e comandanti di settore di Unifil.
Al tavolo di lavoro, che ha avuto lo scopo di fornire un aggiornamento al generale Michael Beary Comandante di Unifil, hanno partecipato: il vice capo della missione Riza Imran, il vice comandante di Unifil generale Sandeep Singh Bajai e i comandanti dei due settori di Unifil, il generale Ugo Cillo per quello ovest e il generale spagnolo Aroldo Saenz Lazaro per quello est.
Il generale Cillo ha colto l’occasione per illustrare le attività operative e di cooperazione civile e militare condotte dal Sector West e illustrato i successi conseguiti.
 
L’attuale missione in Libano per il Contingente italiano è guidata dalla Brigata di cavalleria «Pozzuolo del Friuli» al suo quinto mandato nella terra dei cedri con il compito di applicare e far rispettare la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Il Sector West oltre ai Caschi Blu italiani è composto dai contingenti di: Armenia, Brunei, Estonia, Finlandia, Ghana, Corea del Sud, Malesia, Serbia, Slovenia e Tanzania.
Fu proprio la Brigata di cavalleria nel 2006 ad aprire la missione «Leonte» in Libano e nel decennale della stessa ad operare nuovamente sotto l’egida delle Nazioni Unite nel Libano del Sud.