Grazie a Flavio Caroli, storico e critico d’arte...
Martedì 6 agosto a Castel Ivano l’Agosto degasperiano abbraccia la bellezza
L’«Agosto degasperiano - Lotta contro il tempo» si apre alla straordinarietà dell’arte raccontata da Flavio Caroli, grande studioso e divulgatore che affronterà il tema del rapporto tra artisti e tempo e porterà il pubblico alla scoperta della modernità.
Appuntamento martedì 6 agosto alle 18 presso il maniero di Castel Ivano.
Renoir, Picasso, Matisse, Klimt, Kandinskij, Morandi, Mirò e tanti altri: sono i maestri dell’arte protagonisti del prossimo appuntamento dell’Agosto degasperiano, la rassegna itinerante di eventi promossa dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e giunta quest’anno alla sua quinta edizione.
A condurre il pubblico nell’affascinante incontro con questi celebri artisti sarà un ospite d’eccezione: Flavio Caroli, uno dei maggiori storici dell’arte del nostro tempo, chiamato a ridare vita a quell’altissimo momento artistico che a cavallo tra Otto e Novecento seppe interpretare e prefigurare le paure e i sogni del nostro mondo moderno.
È questo il cuore dell’appuntamento in calendario martedì 6 agosto a partire dalle 18 tra le mura di Castel Ivano: una rilettura originalissima delle radici della modernità, cercata nell’arte e nel rapporto tra gli artisti e il proprio tempo.
Perché fu allora che alcuni artisti eroici «decisero di obbedire a una pulsione creativa in contrasto con la tradizione e con il pensiero del corpaccio borghese», divenendo per la prima volta «non i cantori della propria società, ma i profeti solitari che avrebbero guidato le anime della società del futuro».