Trentodoc e Surgiva superstar – Di Giuseppe Casagrande

Alla stazione Leopolda di Firenze premiati il miglior sommelier d'Italia e il progetto legato alla sostenibilità ambientale e sociale. Assegnati i «TasteVin» 2025

L'incoronazione di Andrea Gualdoni, miglior sommelier d'Italia, premiato dall'Istituto Trentodoc.

L'antica stazione ferroviaria ottocentesca Leopolda di Firenze, oggi adibita a sede per congressi, meeting e manifestazioni di vario genere, nei giorni scorsi ha ospitato l'annuale kermesse dell'Associazione Italiana Sommelier per la consegna dei riconoscimenti annuali e dei famosi «TasteVin» 2025 assegnati dalla guida dell'Ais «Vitae» a 22 etichette d’eccellenza provenienti da tutte le regioni italiane.
Il momento più importante dell'evento è stata la proclamazione del miglior sommelier d'Italia, premio sponsorizzato dall'Istituto Trentodoc.
 

Il festeggiato, Andrea Gualdoni, miglior sommelier d'Italia, sul palco della Leopolda.

 Il lombardo Andrea Gualdoni incoronato miglior sommelier d'Italia 
Per il 2024 il presidente dell'Associazione Italiana Sommelier Sandro Camilli e il presidente dell'Istituto Trentodoc Stefano Fambri hanno incoronato Andrea Gualdoni. Il sommelier lombardo, originario di Cremona, si è aggiudicato il titolo al termine di una competizione avvincente, condotta dal giornalista Gianluca Semprini, contro il corregionale Artur Vaso e il toscano Massimo Tortora, dimostrando una profonda conoscenza del mondo enologico e una straordinaria capacità di degustazione.
Dopo aver lavorato dell'Osteria del Binari di Milano, Andrea Gualdoni nel 2021 ha proseguito il suo percorso professionale dai fratelli Cerea nel ristorante «Da Vittorio» (tre stelle Michelin) a Brusaporto (Brergamo) e poi nel ristorante cinese «Da Vittorio» a Shanghai (due stelle Michelin).
 

Andrea Gualdoni premiato dal presidente dell'Isituto Trentodoc Stefano Fambri e dal presidente Ais Sandro Camilli.
 
 L'assegnazione dei «TasteVin» ai vini che sono un modello di riferimento 
L’evento fiorentino, che ha richiamato migliaia di appassionati, ha visto anche l’assegnazione dei prestigiosi «Tastevin» dell'Ais, che celebrano i vini che hanno contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, che rappresentano modelli di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona o che hanno strappato all’oblio e riportato all’attenzione del settore vitigni dimenticati, senza alcuna sudditanza psicologica nei confronti del numero di bottiglie prodotte o dell’immagine del produttore.
Oltre alla premiazione, l’evento ha offerto l’opportunità di degustare migliaia di vini, grazie alla presenza di un grande banco d’assaggio. Sono state organizzate anche masterclass e sono stati presentati i risultati della Guida «Vitae» 2025, una autorevole pubblicazione dell’Ais che raccoglie le migliori etichette made in Italy.
 

La Surgiva è l'acqua ufficiale dell'Associazione Italiana Sommelier.
 
 La guida Vitae 2025, uno strumento prezioso per i wine lover 
L’evento fiorentino, arricchito dalle masterclass condotte da Daniele Cernilli e dalla degustazione dei migliori vini della guida «Vitae» 2025, si è confermato un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino. La guida, disponibile anche in app e in lingua inglese, rappresenta uno strumento prezioso per scoprire e apprezzare il panorama vitivinicolo italiano.
«Il nostro è un format che sta crescendo di anno in anno – ha osservato il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier, Sandro Camilli – noi vogliamo che tutta questa eccellenza e tutte queste figure professionali che noi formiamo nelle nostre aule siano sempre più specializzate e qualificate per andare a diffondere la nostra cultura enogastronomica, in Italia e nel mondo.»
 

Camilla Lunelli, responsabile della comunicazione e relazioni esterne della maison Ferrari.
 
 Ecco l'elenco dei vini premiati: dal Trentino Alto Adige alla Sicilia 
L'Associazione Itaiana Sommelier ha assegnato i prestigiosi «Tastevin» AIS a 22 etichette d’eccellenza provenienti da tutte le regioni italiane. Essi rappresentano un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso la biodiversità vitivinicola del BelPaese.
Ecco l’elenco completo dei vini premiati:
- Valle d’Aosta: Valle d’Aosta Chardonnay Le Vin de Michel 2022 Grosjean Vins
- Piemonte: Lessona 2019 Proprietà Sperino
- Lombardia: Valtellina Superiore Sassella Ultimi Raggi Riserva 2018 Arpepe
- Veneto: Mat’55 Brut 2015 Pian delle Vette
- Trentino: Trento Le Général Blanc Dosaggio Zero Riserva 2016 Cantine Monfort
- Alto Adige: Alto Adige Pinot Nero Trattmann Riserva 2021 Cantina Girlan
- Friuli Venezia Giulia: Friuli Venezia Giulia Bianco Morus Alba 2022 Vignai da Duline
- Liguria: Rossese di Dolceacqua Superiore Barbadirame 2022 Maixei
- Emilia: Colli di Parma Vigna del Guasto 2020 Lamoretti
- Romagna: Romagna Sangiovese Superiore Avi Riserva 2021 San Patrignano
- Toscana: Bolgheri Sassicaia 2021 Tenuta San Guido
- Umbria: Orvieto Classico Superiore Mare Antico 2022 Decugnano dei Barbi
- Marche: Conero Sassi Neri Riserva 2020 Fattorie Le Terrazze
- Lazio: Notturno dei Calanchi 2021 Paolo e Noemia D’Amico
- Abruzzo: Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Escol Riserva 2019 San Lorenzo
- Molise: Falanghina del Molise Pluris 2023 Cantine San Zenone
- Campania: Campi Flegrei Falanghina Cruna Delago 2022 La Sibilla
- Puglia: Gioia del Colle Primitivo Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto 2021 Tenute Chiaromonte
- Basilicata: Aglianico del Vulture Donato D’Angelo 2021 Donato D’Angelo
- Calabria: Cirò Rosato Le Formelle 2023 Caparra & Siciliani
- Sicilia: Marsala Superiore Ambra Semisecco Vintage 1994 Tino n.5 1994 Francesco Intorcia Heritage
- Sardegna: Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva Montidimola 2022 Vigne Surrau.
 

 
 Il premio Surgiva all'Associazione regionale Sommelier delle Marche 
Sempre alla stazione Leopolda di Firenze Camilla Lunelli, direttrice della comunicazione e relazioni esterne della maison spumantistica Ferrari e il presidente nazionale dell'Ais Sandro Camilli hanno consegnato il Premio Surgiva 2024 al presidente dell'Associazione Sommelier delle Marche Stefano Isidori per il progetto «Diversamente Sommelier» che si pone l'obiettivo di trasferire competenze specifiche nel campo della sommellerie a ragazzi diversamente abili.
Il premio consiste nella fornitura gratuita di acqua per un anno alla sede regionale dell'Ais e nella visita di due giorni in Trentino per conoscere da vicino le origini di Surgiva nel Parco Naturale Adamello Brenta e le realtà del Gruppo Lunelli.
 
 La lunga collaborazione di Surgiva con l'Associazione Italiana Sommelier 
Il premio, giunto all’ottava edizione, nasce con l’obiettivo di valorizzare la realtà territoriale Ais che si sia distinta per attività innovative ed efficaci nella diffusione della cultura del vino, dell’acqua e della gastronomia o per lo sviluppo di un approccio consapevole e rispettoso della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
L’iniziativa conferma la lunga collaborazione di Surgiva con l’Associazione Italiana Sommelier (è l’acqua ufficiale) e vuole evidenziare l’importanza del ruolo dei sommelier come ambasciatori di una cultura del buon bere nel nostro Paese.
 
 Premiata la delegazione di Ascoli per il progetto «Diversamente Sommelier» 
Il progetto «Diversamente Sommelier», realizzato dalla delegazione di Ascoli Piceno, si pone l’obiettivo di trasferire competenze specifiche nel campo della sommellerie a ragazzi diversamente abili, attraverso incontri di formazione che approfondiscono i temi riguardanti le tecniche basilari del servizio del vino e un primo approccio alla degustazione e all’abbinamento. Apprezzato anche l’altro progetto presentato dall’associazione marchigiana, «Rosso Vitae. Storie di donne e di vino», dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]