La Fondazione Mont’e Prama incontra il Trentino

Il 23 marzo allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas di Trento

>
Lo sport incontra la cultura sabato 23 marzo alle ore 11, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti. La squadra di pallacanestro della Dinamo Sassari sarà infatti in trasferta in Trentino, per incontrare l'Aquila Basket: in questa occasione la suggestiva ambientazione della Trento romana accoglierà la Sardegna con un evento a cura della Fondazione Mont'e Prama.
All’incontro interverranno: Francesca Gerosa, vicepresidente e assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento; Franco Marzatico, dirigente generale dell'Unità di missione strategica Soprintendenza per i beni e le attività culturali; Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont'e Prama; Bastianino Mossa, presidente della Federazione delle associazioni sarde in Italia; Marsilio Balzano, Chief Marketing Officer della Dinamo Sassari.
 
A seguire si terranno le conferenze «Spiriti e dei nella Sardegna preistorica» tenuta dall'archeologo Giorgio Murru, con le immagini del fotografo Nicola Castangia e «Il Parco archeologico naturale della Penisola del Sinis» a cura dell'archeologa Nicoletta Camedda.
L'evento in programma il 23 marzo rientra nell'ambito della campagna di comunicazione congiunta che la Fondazione Mont'e Prama e la Dinamo Sassari stanno realizzando per la stagione 2023-2024 del campionato di serie A di basket.
Tra le varie iniziative, infatti, è prevista la realizzazione di sei conferenze in altrettante trasferte della società sportiva Sassarese. La tappa di Trento arriva dopo quelle di Atene, Stoccarda, Stettino, in occasione dei match del sodalizio sassarese in Champions League.
 
Oltre alla Fondazione Mont'e Prama e alla Dinamo Sassari è stato siglato un accordo con la Federazione delle Associazioni sarde in Italia che è parte attiva del progetto di promozione e divulgazione del patrimonio archeologico della Sardegna e del Sinis.
La Fondazione Mont'e Prama è nata nel luglio del 2021, per volere del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e del Comune di Cabras, con l'obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico del Sinis nel comune di Cabras. Attualmente gestisce i siti archeologici di Tharros, l'Ipogeo di San Salvatore, il sito archeologico di Mont'e Prama e il Museo Civico «Marongiu» di Cabras dove, in una delle sale, sono custoditi i Giganti di Mont'e Prama.

La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti, previa iscrizione su Eventbrite al link: https://tinyurl.com/utark8c7