Elisabetta Castiglioni: «Renato Rascel»
La storia di un interprete raffinato e inconfondibile cantante: un piccoletto… grande protagonista dello spettacolo del Novecento
Titolo: Renato Rascel
Sottotitolo: Un protagonista dello spettacolo del Novecento
Autrice: Elisabetta Castiglioni
Casa editrice: Iacobelli editore 2022
Pagine: 400, Brossura, con 32 pagine di foto
Prezzo: € 19,80
Descrizione
Autore originale, interprete raffinato e inconfondibile cantante, Renato Rascel seppe creare nelle sue imprevedibili performance un personalissimo stile, giocoso e riflessivo, incanalato sul fil rouge del surrealismo.
Forte di questo inequivocabile stile e del suo talento di «one man show», l'eclettico Rascel si è districato con nonchalance tra avanspettacolo, rivista, commedia musicale, prosa, cinema, televisione, musica leggera.
Il suo personaggio stralunato e fanciullesco ha attraversato i più diversi generi dello spettacolo, instaurando un dialogo immediato col pubblico, spaziando dall'umorismo del «Corazziere» alla poetica dell'assurdo di Beckett e Jonesco, dalle commedie musicali di Garinei e Giovannini a evergreen come Arrivederci Roma.
Elisabetta Castiglioni ci conduce in un viaggio nella storia dello spettacolo italiano, analizza le singole opere di Rascel, rivela i retroscena delle sue creazioni e ne delinea la poetica.
Una biografia artistica per riscoprire il «Piccoletto» e comprenderne la grandezza.
Indice
Introduzione
AVANSPETTACOLO E RIVISTA
Gli esordi
La formazione artistica: da tanghèro al parodista pseudoimpegnato
Sigismondo come trampolino di lancio
L’umorismo negli anni Trenta e il circolo della caricatura
Il surrealismo del fabulatore nelle invenzioni linguistiche
Irriconoscibilità di Rascel nelle prime riviste
Le rivistine nei cinema-teatri: l’ingresso al capocomicato
Rascel e la critica degli anni Quaranta
L’incontro con i grandi autori di rivista
Il dopoguerra
Alfredo Polacci: l’autore al servizio del comico
Sogni di un debutto internazionale
Dalla radio un team di autori per le facezie dell’ignaro fanciullo
Le forbici della censura
COMMEDIA MUSICALE E PROSA
Dalla rivista alla commedia musicale
La trilogia in rima come preludio dei grandi successi
Prime esperienze non musicali in teatro
Tra canzonette e recital la maturazione nella commedia musicale
L’attore interprete e le sue deformazioni
Nuovi percorsi del teatro rasceliano: tra musical e farsa
Strehler e Brecht: le occasioni sprecate
CINEMA
Rascel attore cinematografico?
Il divismo comico
Antologie, trasposizioni dalla rivista e film di montaggio
La parodia come superamento della commedia
Storpiature del comico nel caratterista
Tragico e patetico nel sogno piccolo-borghese
Rascel e Eduardo: un rapporto fraterno
Piovuto dal cielo: dal soggetto al film
Totò e Rascel: intrecci, confronti, convergenze
Il Don Chisciotte: una convergenza che sa di rimpiazzo
TELEVISIONE E RADIO
Dalla ribalta al piccolo schermo lo scardinamento del varietà
L’intrattenimento nazional-popolare nelle canzoni alla radio
Carosello: lo sketch riadattato
I telefilm: tra giallo e sitcom la maturazione del personaggio
Il conduttore-interprete
Partecipazioni televisive minori
CRONOLOGIA
Teatro
Cinema
Film di montaggio
Televisione e radio
Televisione
Special televisivi su Rascel
Pubblicità
Radio
Canzoni
PREMI E RICONOSCIMENTI
BIBLIOGRAFIA
Varia
Scritti su Rascel
Scritti di Rascel
Spettacoli teatrali
Film
Televisione
Partecipazioni televisive varie
Programmi radiofonici
Partecipazioni radiofoniche varie
INDICE DEI NOMI