Gelato e biscotti fatto in casa: ricette golose

Una ricetta «ipercalorica» e una versione light del gelato con biscotti

>
Stiamo andando incontro all’estate e per questo motivo la merenda dovrebbe essere fresca e al contempo golosa.
Perciò abbiamo deciso di proporti due ricette del gelato con biscotti fatto in casa. Ti proponiamo la versione ipercalorica e quella invece più dietetica. Ecco le nostre idee da cui poter trarre ispirazione.
 
 La ricetta ipercalorica  
Proponiamo per prima la ricetta ipercalorica, quella che cioè non bada a zuccheri creme o ingredienti grassosi ma super buoni. Partiamo con gli ingredienti che occorrono per questa preparazione.

Questi gli ingredienti per la pasta frolla:

-     90 grammi di formaggio spalmabile
-    90 grammi di zucchero
-    1 uovo
-    200 grammi di farina
-    30 grammi di cacao in polvere
-    5 grammi di lievito
 
Questi gli ingredienti per la panna:
-    350 grammi di panna fresca
-    170 grammi di latte condensato
-    Aroma alla vaniglia q.b.
-    Gocce di cioccolato q.b.
 
Il caldo si può combattere con questa ricetta gustosa: partiamo con la preparazione della pasta frolla. In una ciotola mescola il cacao con il formaggio spalmabile.
Aggiungi lo zucchero e inizia a lavorare finché gli ingredienti non saranno ben che amalgamati. Accorpa anche l’uovo e sbatti fino a quando non sarà ben assorbito all’impasto.
A questo punto puoi aggiungere la farina e il lievito e lavora finché non ci sarà più traccia di polveri. Poi metti a riposo in frigo per almeno mezz’ora.
 
Intanto dedicati alla preparazione del gelato alla panna: monta la panna fresca insieme al latte condensato. Nel mentre aggiungi anche la vaniglia, dopodiché tieni a riposo in frigo.
Quando la frolla sarà pronta, stendi su un piano da lavoro, ottenendo una sfoglia di circa un centimetro. Ritaglia le forme che più preferisci (con un bicchiere ad esempio) e fora la superficie con uno stuzzicadenti. Poi sistema le formine su una teglia con carta forno.
Metti in forno a 165 gradi per 10 minuti: ricorda di non cuocere troppo altrimenti si seccano.
Quando si saranno raffreddati, farcisci i biscotti con la crema, aggiungendo anche le gocce di cioccolato sul lato. Metti a riposare in freezer per almeno 2/3 ore.
 
 Versione light del gelato con biscotti  
Andiamo ora alla versione light del gelato con biscotti al cioccolato. Nell’impasto andrà messo il dolcificante al posto dello zucchero per realizzare la crema soffice e fresca. Sono molto semplici da preparare, hanno un costo irrisorio perché si tratta di ingredienti davvero minimali. Ci vuole una ventina di minuti per la cottura e le dosi che ti indichiamo sono per sei persone.
 
Gli ingredienti per la preparazione di questo gelato sono:
-    20 biscotti dietetici
-    2 cucchiai di nutella
-    220 ml panna fresca liquida
-    2 cucchiai di latte
-    1 cucchiaio di cacao amaro
-    1 cucchiaio di dolcificante
-    Latte per inzuppare i biscotti
 
Per la preparazione, in una ciottola metti la panna e monta. In un’altra ciotola mescola dolcificante nutella latte e cacao amaro usando una frusta a mano.
Dopodiché accorpa alla panna usando un cucchiaio e seguendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Prendi i biscotti ed inzuppa nel latte, poi adagiali su un piano da lavoro: al centro metti la crema che hai preparato ed assembla il sandwich di biscotti.
Ricorda di non inzuppare troppo con latte altrimenti si impregna troppo il biscotto. Ad ogni modo adagia ciò che hai preparato nel congelatore.
Puoi tenerli conservati per oltre un mese. Se cerchi ricette simili ti consigliamo di dare uno sguardo sul sito LettoQuotidiano, che ha tante idee da cui poter trarre ispirazione: cioccolato, vaniglia panna, non avrai che l’imbarazzo della scelta per i tuoi gusti.