CAT Trento: soluzioni personalizzate per trasporti e spedizioni
Il trasporto ADR si riferisce al trasporto di merci pericolose, qualificate come tali
>
Cat Trento è un gruppo di Autotrasportatori con sede a Trento volta a garantire un servizio di fornitura dei materiali non solo nella regione del Trentino Alto Adige, bensì in tutta Italia, e anche all’estero.
Inoltre, Cat Trento offre un servizio personalizzato e finalizzato per ciascuna specifica esigenza del cliente, le quali come ben sappiamo sono ben diversificate e richiedono delle competenze talvolta straordinarie.
Non a caso, tra i servizi più richiesti spiccano le consegne espresso, quelle più particolari che richiedono la sponda o nei tempi concordati, così come i carichi parziali senza alcun passaggio in magazzino, le spedizioni groupage, il trasporto epal, la gestione dei contrassegni o i trasporti in regime ADR.
In particolare, questi ultimi non vengono trattati da tutti i professionisti del settore, poiché richiedono delle competenze e delle conoscenze legislative di livello superiore.
Non a caso, stiamo parlando del servizio di trasporto di prodotti considerati pericolosi, i quali devono sottostare a vincoli legislativi piuttosto stringenti.
Tra l’altro non devono rispondere solo alle norme nazionali, bensì modellarsi alla Normativa Europea in tema di prodotti pericolosi attiva dal 1957. Pertanto, non possono essere effettuati dalle ditte non autorizzate, pena sanzioni pecuniarie e penali alquanto rigide.
Cosa sono i trasporti ADR e perché vengono effettuati da ditte specializzate?
Il trasporto ADR si riferisce al trasporto di merci pericolose, qualificati come materiali pericolosi, in conformità all'Accordo Europeo sul Trasporto Internazionale di merci pericolose su strada (ADR).
Questo accordo stabilisce i regolamenti e i requisiti per il trasporto sicuro e protetto di merci pericolose su strada in Europa.
Inoltre, garantisce che queste merci siano gestite, imballate e trasportate in modo da ridurre al minimo il rischio per le persone, la comunità e l'ambiente.
Difatti, le merci pericolose comportano rischi superiori e significativi per la salute umana, la sicurezza pubblica e l'ambiente se non vengono adeguatamente regolamentate durante il trasporto.
Giustappunto, tra i materiali pericolosi figurano le sostanze infiammabili, esplosive, corrosive, tossiche e radioattive.
Va da sé, quanto sia importante regolamentare il trasporto di queste merci, al fine di prevenire eventuali e potenziali incidenti, fuoriuscite e riversamenti sul manto stradale e perciò nell’ambiente.
Gli inconvenienti relativi a un riversamento delle sostanze potrebbero avere delle conseguenze catastrofiche. Per questo, non tutti possono occuparsi di trasportare questi materiali ma solo le società competenti in materia, come CAT Trento.
La manipolazione impropria può causare perdite, fuoriuscite, incendi, esplosioni o altri incidenti che mettono in pericolo vite umane, danneggiare i beni e l'ambiente urbano.
Invece, implementando regolamenti e standard per il loro trasporto, le autorità possono garantire l'adozione di misure di sicurezza adeguate per mitigare questi rischi.
Gli altri servizi di trasporto offerti da CAT Trento
Uno dei servizi più richiesti dai clienti di CAT Trento sono i trasporti express, ossia quelli rapidi che permettono di ricevere la merce in tempi stretti. Per adempiere a questa necessità, l’azienda trentina mette in campo dei furgoni pensati appositamente per muoversi agilmente nel traffico autostradale o cittadino.
La richiesta arriva dal trasporto di prodotti freschi o con una data di scadenza ravvicinata, e che quindi non devono essere rivenduti al più presto.
A differenza dei prodotti che richiedono una consegna veloce ma non passibili di scadenza, l’azienda di trasporti offre una consegna a tempi concordati così da raggiungere il cliente esattamente nel momento in cui necessita l’arrivo della merce.
Inoltre, a variare sono anche i carichi, i quali possono essere completi o parziali senza passaggi in magazzino.
I carichi completi sono quelli definiti voluminosi, che richiedono l’impiego di motrici o bilici, per esempio. Mentre i carichi parziali non richiedono il riempimento totale del furgone.
Tuttavia, il servizio più delicato è quella a regime ADR, come abbiamo visto in precedenza. Ovvero, il trasporto di merci pericolose in conformità alle normative europee.
Aderendo a queste normative e implementando misure di sicurezza adeguate, le autorità e gli stessi trasportatori possono ridurre al minimo i rischi associati al trattamento delle sostanze e garantire che arrivino a destinazione in modo sicuro.
Non a caso, la qualità di CAT Trento si associa anche al grado di responsabilità assunto nel fornire tale servizio.
Tuttavia, la società si identifica per rispondere alle molteplici esigenze del cliente, offrendo un parterre di servizi variegato che va dalle soluzioni express a quelle più mirate, rispettando le diverse tipologie di trasporto conformi alle leggi e alle necessità di sicurezza dei prodotti in transito.