I nuovi confratelli del baccalà – Di Giuseppe Casagrande
A Sandrigo cerimonia di investitura per Beppe Carletti, fondatore del gruppo musicale dei Nomadi, Diego Dalla Palma e il prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo
Sara Simeoni.
Con il Gran Galà e la cerimonia di investitura, in pompa magna, dei nuovi confratelli della Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina ieri sera ha preso ufficialmente il via a Sandrigo la 37.ma edizione della Festa del Baccalà.
Un'anticipazione del ricco programma di eventi che si terranno dal 19 al 30 settembre a Sandrigo (Vicenza).
Il Gran Galà del Baccalà, organizzato in collaborazione con la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina, oltre a celebrare l’eccellenza gastronomica locale, ha festeggiato il 70° anniversario della Pro Loco Sandrigo, segnando un momento speciale per la comunità.
Durante l’evento sono stati nominati tre nuovi confratelli onorari: Beppe Carletti, famoso tastierista e fondatore del gruppo musicale dei Nomadi, Diego Dalla Palma, make up artist, autore e imprenditore, e il Prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo.
Gli illustri rappresentanti del mondo dello spettacolo, della bellezza e delle istituzioni hanno assunto il ruolo di ambasciatori del Bacalà alla Vicentina, impegnandosi così a promuovere il piatto tradizionale sia nel BelPaese che all’estero.
Nuovi confratelli Dalla Palma Carletti e Caccamo.
Celebrati i 70 anni della Pro Loco di Sandrigo con un menu di 7 portate
Il menu della serata, sette portate dal gusto internazionale realizzate appositamente per celebrare i 70 anni della Pro Sandrigo e la Via Querinissima, è stato realizzato in collaborazione con 25 Ristoranti del Bacalà, locali selezionati per la cura e la passione con cui realizzano e propongono il piatto principe della cucina vicentina.
Investitura Prefetto Salvatore Caccamo.
Il presidente Antonio Chemello: «Siamo orgogliosi. Un grazie ai volontari»
«Il Gran Galà è sempre un momento emozionante per chi lavora dietro le quinte. Siamo orgogliosi di vedere che ogni anno cresce il riscontro positivo da parte del pubblico e di personalità di spicco a livello nazionale e internazionale nei confronti della Festa del Baccalà» ha dichiarato commosso Antonio Chemello, presidente della Pro Loco di Sandrigo. «Questo successo è la miglior gratificazione per il lavoro dei tanti volontari attivi in questa associazione e si adoperano per la buona riuscita di questa manifestazione.»
La «venerabile» Tiziana Agostini e il ricordo dell'avvocato Michele Benetazzo
«Settant'anni di attività della Pro Sandrigo – ha sottolinea Tiziana Agostini, presidente della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina – sono un traguardo importante, raggiunto grazie all’impegno, alla passione e alla professionalità di tante persone. Il nostro ricordo va in particolare all’avvocato Michele Benetazzo che ha avuto l’intuizione di dare vita a questa realtà nel territorio di Sandrigo, ma anche di istituire la nostra Confraternita che ha contribuito a dare spessore culturale al nostro amato bacalà, formando tanti ambasciatori di un’Italia migliore, fatta di lavoro, cultura e passione. Una cultura che non si limita a mera erudizione, ma si mescola con la vita vera per celebrare un orgoglio identitario unito a una grande apertura verso il mondo. Come ben rappresenta questa serata in cui tutto – a partire dal menu fino agli ospiti – esprime in modo formidabile il respiro internazionale della rete che siamo riusciti a tessere in questi anni.»
L'investitura di Diego Dalla Palma. A destra il presidente della Pro Loco di Sandrigo Antonio Chemello.
Il sindaco Marica Rigon: «Un evento molto importante per Sandrigo»
«La Festa del Baccalà è stata inaugurata ufficialmente con il Gran Galà, una serata che celebra l’eccellenza gastronomica e culturale del territorio» ha dichiarato Marica Rigon, sindaco di Sandrigo. «L’evento è ormai un appuntamento molto atteso che porta notevole affluenza di visitatori e turisti generando benefici economici per le strutture ricettive, i ristoranti e le attività commerciali di Sandrigo e dei comuni vicini. È anche una vetrina per i produttori locali e favorisce importanti relazioni commerciali. Inoltre, rafforza il senso di comunità e identità culturale, grazie al coinvolgimento di associazioni e volontari, ai quali va il mio ringraziamento.»
Giovedì l'apertura degli stand con lo stoccafisso delle isole Lofoten
La Festa del Baccalà prenderà ufficialmente il via giovedì 19 settembre con l’apertura degli stand gastronomici, che offriranno piatti tradizionali e innovativi a base di Stoccafisso Igp delle isole Lofoten oltre agli gnocchi, ai bigoli al torcio, al pasticcio, al risotto e alla pizza gourmet. Il bacalà alla vicentina e il bacalà mantecato saranno sempre presenti, insieme a dei piatti specifici dedicati ai bambini, ai vegetariani e ai celiaci. Novità di quest’anno è l’abbinamento con la polenta di mais Marano. I piatti saranno accompagnati da vini locali, tra cui il Vespaiolo Breganze Doc Beato Bartolomeo e il Durello Doc Brut di Natalina Grandi.
In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]