Pattinaggio di Figura, sesta tappa del Grand Prix
Sei gli italiani al via della Cup of China: due coppie e due singoli
La sesta e ultima tappa dell'ISU Grand Prix vedrà Charlène Guignard/Marco Fabbri e Sara Conti/Niccolò Macii alla caccia della qualificazione alla Finale.
Impegnati sul ghiaccio di Chongqing anche Nikolaj Memola e Matteo Rizzo.
Le giornate di venerdì 22 e sabato 23 novembre vedranno l’ISU Grand Prix impegnato nella Cup of China, sesta e ultima tappa del massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura.
In questo 2024, l’appuntamento si disputerà a Chongqing, megalopoli della Cina centro-meridionale. A esso prenderanno parte sei pattinatori italiani.
Nella danza, Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) faranno il loro ritorno sul ghiaccio dopo l’amaro secondo posto conseguito al Grand Prix de France.
Il blasonato binomio tricolore parte con i favori del pronostico e andrà alla caccia della quarta affermazione della carriera in una tappa di Grand Prix.
Un eventuale successo in Cina, consentirebbe peraltro di qualificarsi alle Finali di Grenoble, programmate dal 5 all’8 dicembre.
Nelle coppie di artistico, Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) avranno il medesimo obiettivo.
Nel loro caso, per guadagnare la certezza di prendere parte alle Finali, sarà sufficiente attestarsi sul podio. Il traguardo appare ampiamente alla portata del sodalizio azzurro, che dovrà tuttavia fronteggiare la forte concorrenza dei tedeschi Minerva Fabienne Hase/Nikita Volodin nella rincorsa al successo di tappa.
Infine, nel settore maschile, pattineranno Nikolaj Memola (Fiamme Oro) e Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), di ritorno nel Grand Prix dopo essersi attestati rispettivamente in sesta posizione nel GP de France e in quinta piazza nell’NHK Trophy.
Ambedue gli italiani possono ambire al podio, ma servirà una prestazione perfetta, considerata la presenza di avversari temibili, capitanati dal francese Adam Siao Him Fa e dal giapponese Shun Sato.