Assemblea dell’Ordine dei Giornalisti Trentino Alto Adige

Il neo presidente Gianfranco Benincasa: «La professione è minacciata dalla crisi economica, dalla preponderanza dei social, dalle fake news»

«Negli ultimi anni, il giornalismo, anche quello locale, ha dovuto affrontare molte sfide: la crisi economica, la preponderanza dei social, le fake news che rappresentano una minaccia per un’informazione corretta.
«Al netto di ogni difficoltà, però, i giornalisti della nostra regione hanno continuato a svolgere il loro lavoro con dedizione e professionalità.»
Così il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige Südtirol,, Gianfranco Benincasa, nel corso dell'assemblea annuale, svoltasi a Bolzano, per l'approvazione del bilancio predisposto dal tesoriere Hannes Senfter.
 
Dopo la relazione del presidente del consiglio di disciplina, Giuseppe De Cesare, sono stati poi premiati i giornalisti con 60 anni e più di iscrizione, quelli con 40 anni di anzianità nell’albo e sono stati, infine, consegnati i diplomi ai 14 nuovi professionisti.
Ai lavori sono intervenuti, tra gli altri, il segretario regionale del sindacato Rocco Cerone, Giuseppe Marzano, del Consiglio di Amministrazione dell’Inpgi, Peter Malfertheiner, fiduciario regionale della Casagit, il consigliere nazionale, Fabrizio Franchi.
 
Quello che manca adesso è una posizione per contrastare i problemi enunciati dal presidente Benincasa.
È chiaro che contro la crisi economica c’è poco da fare, ma il contrasto alle fake news e al distinguo tra la stampa online e i social (che non sono neppure editori) potrebbe essere attivato con un’azione culturale programmata.