Gli «Antichi Sapori della Valle di Non»
La 33ª edizione si svolgerà in tutta la valle dal 18 ottobre al 3 novembre 2019
Prende avvio venerdì 18 ottobre la rassegna enogastronimica «Gli antichi Sapori della Val di Non» coordinata e promossa dall’Azienda per il Turismo.
Per chi li conosce bene, gli «Antichi Sapori» sono un appuntamento fisso dell’autunno noneso.
Per chi invece ancora non li ha sperimentati basti dire che questa apprezzatissima rassegna gastronomica, ormai giunta al 33° anno di età, concentra in tre fine settimana il meglio della tradizione culinaria della Val di Non riscoperta, riletta e spesso reinterpretata con fantasia da sette dei migliori ristoranti della zona.
Fino al 3 novembre, sette appassionati chef della Val di Non proporranno delle gustose ricette tramandate di generazione in generazione.
Alcune di queste ricette sono diventate famose e oggi rappresentano i grandi «classici» della cucina non solo nonesa e trentina: stiamo parlando naturalmente del «Tortel da Patate» come anche dei canederli, la minestra d’orzo, la polenta nelle sue svariate formule di reimpiego e i dolci a base di mela.
Di questo si occupano gli «Antichi Sapori della Val di Non» che anche quest’anno faranno rivivere sulle tavole dei commensali pietanze come gli «gnocchi da formenton», il famoso «smacafam», il «Tonco del Pontesel», il carrello dei bolliti misti, il dolce friabile «torta di freigoloti» oppure la «crostatina carammellata alle pere».
Questi alcuni dei piatti proposti da ristoranti Viridis di Cagnò, Giardino e Osteria Palazan di Cles, Centrale di Flavon, Alla Pineta di Tavon, Stella Alpina di Sarnonico e Villanuova a Romeno.
Ogni menù della rassegna «Antichi Sapori» propone un vino diverso per ogni portata ed un assaggio delle pregiate Grappe prodotte dalla Distilleria Pezzi di Campodenno o dalla Distilleria Rossi d’Anaunia – Dallavalle di Revò.
In ognuno dei sette menù proposti accanto alle varietà di vini DOC provenienti dalla Cantina CAVIT di Trento e alle pietanze incorniciate dall’immancabile sapore caratteristico del Trentingrana, verrà proposto un assaggio di «Vin Groppello della Val di Non» prodotto dalle locali aziende agricole.
Il nuovo sito ufficiale: www.antichisaporivaldinon.com.