Al via in Trentino «Un sogno a cinque cerchi»

Da mercoledì 9 ottobre fino giovedì 7 novembre 14 appuntamenti per conoscere i segreti delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali

Quattordici serate nelle valli del Trentino in compagnia dei campioni degli sport invernali per addentrarsi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 in Trentino.
Mercoledì 9 ottobre (inizio ore 18) dalla Sala Granda della Gran Ciasa di Soraga prende il via «Un sogno a cinque cerchi», contenitore pensato per proseguire il percorso di avvicinamento ai Giochi.
Organizza il Coordinamento olimpico Trentino e in ogni occasione saranno presentate le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026, gli impianti e le sedi di gara gli investimenti nel territorio, il loro impatto sul territorio e le ricadute nel futuro oltre alla promozione per reclutare i volontari.
«Mancano meno di 500 giorni all'inizio delle Olimpiadi – spiega il coordinatore Tito Giovannini – e vogliamo che tutto il territorio trentino si senta parte attiva del più grande vento sportivo mondiale.»
 
Si parte subito con un parterre di campioni che racconteranno le loro esperienze, a partire dal plurimedagliato dello sci alpino paralimpico Giacomo Bertagnolli.
Con lui sul palco la collega Chiara Mazzel accompagnata dalla sua guida Fabio Casal e lo specialista dello slalom Stefano Gross che 10 anni fa ha sfiorato il podio alle Olimpiadi di Sochi.
Per lo sci nordico saranno invece presenti la fiemmese Caterina Ganz e l'eroe di Torino 2006 Cristian Zorzi.
Accanto a loro, lo staff del Coordinamento olimpico trentino illustrerà con video e slide ogni singolo aspetto dei Giochi: dalla genesi del logo e della mascotte all'impatto dell'evento sul Trentino in termini di atleti e pubblico, medaglie assegnate e spettatori, dagli investimenti e le ricadute sul territorio ai progetti culturali paralleli presenti e futuri, dalla campagna di reclutamento di volontari in corso (ne serviranno 2.500 in Trentino) all'eredità che lasceranno in Trentino i Giochi una volta terminati.
Non mancherà una parte finale interattiva col pubblico chiamato a essere protagonista della serata con proposte e suggerimenti.

Concluso questo primo appuntamento, il programma proseguirà a ritmo serrato.
La seconda serata è già in programma per martedì 15 ottobre in Val di Sole, le altre si svolgeranno in Valsugana e Tesino (mercoledì 16), Paganella (martedì 22), Primiero (mercoledì 23), Valle dei Laghi (giovedì 24), Alto Garda e Ledro (lunedì 28), Altipiani Cimbri (martedì 29), Val di Non (martedì 5 novembre), Rotaliana (mercoledì 6), Alta Valsugana (giovedì 7 novembre), Vallagarina (11 novembre).