Feste di San Vigilio: l'ENPA è contro i fuochi d'artificio
«Le Vigiliane dovrebbero essere occasione di rispetto per ambiente e biodiversità»
Anche quest'anno a Trento per chiudere i festeggiamenti per il patrono San Vigilio si annunciano roboanti fuochi d'artificio. Noi speriamo ancora in un ripensamento: se hanno potuto decidere a Riva del Garda, la località più turistica e vivace della provincia - e ringraziamo il Comitato Manifestazioni Rivane per aver preso questa decisione, sperando che molte altre località ne seguano l'esempio - di cancellare lo spettacolo pirotecnico per la Notte di fiaba, perché anche Trento non può arrivare ad una decisione rispettosa dell'ambiente, della salute delle persone, della tutela degli animali? Ne beneficeranno gli animali, selvatici e domestici, che si risparmieranno una serata di terrore.
Senza dimenticare i danni che i fuochi d'artificio arrecano all'ambiente e alle persone stesse: nelle ore immediatamente successive all’utilizzo di fuochi d’artificio si registra un peggioramento dei valori della qualità dell’aria, anche con elevati picchi, in particolare di polveri sottili (PM10) e dispersione di residui di plastica nell'atmosfera, con un impatto ambientale notevole e ricadute negative sulla salute.
Per pochi minuti di divertimento - solo una parte dei cittadini trova divertenti i fuochi, molti la passeranno tappati in casa cercando di tranquillizzare i propri pet - non vale la pena inquinare l'ambiente e far morire tanti animali selvatici. Per questo come ENPA del Trentino chiediamo al sindaco di Trento di fare una scelta rispettosa dell'ambiente, della salute delle persone, della tutela degli animali.