È ufficiale: il terrorista ucciso a St Denis è Abdelhamid Abaaoud
La triste storia di Diesel, il cane dei reparti speciali francesi morto nel bliz
>
I lettori lo ricorderanno di sicuro, perché aveva la faccia da impunito che rideva sicuro di farla franca (foto sotto), in barba alle forze speciali di tutto il mondo.
La notizia è ufficiale: il terrorista morto nella sparatoria di Saint Denis è stato identificato come Abdelhamid Abaaoud grazie al raffronto delle impronte digitali.
Abaaoud è morto «crivellato di proiettili», come si legge nella nota, e non si è fatto esplodere.
La terrorista che è saltata in aria, invece, non si sa se l’abbia fatto di sua volontà o perché colpita da uno degli assaltatori mentre teneva il detonatore in mano.
Il bilancio è di di cinque agenti rimasti feriti, due terroristi uccisi e altri sette arrestati.
Resta ancora latitante invece Salah Abdeslam, l’ottavo membro del commando entrato in azione venerdì scorso.
Secondo le segnalazioni della polizia belga, il terrorista nei giorni scorsi era in Belgio.
Nella sparatoria è morto anche un cane, Diesel (foto di copertina) che i reparti speciali non hanno esitato a definire «eroe». Si era lanciato in avanscoperta (è questo il compito degli eroi a quattro zampe), per verificare quanto fosse pericolosa la situazione.
È' stata la polizia francese a confermare con un tweet la perdita del «poliziotto».
Diesel aveva sette anni, era di razza Malinois ed era addestrato nella ricerca, assistenza, intervento e deterrenza in supporto alle unità di pronto intervento della polizia francese.
Diesel è stato il primo ad entrare nell'appartamento dei terroristi, i quali non hanno esitato un attimo nel colpirlo a morte. Subito aver udito gli spari contro il loro compagno, gli agenti si sono riversati in massa dentro l'appartamento di rue du Cornillon lanciando granate stordenti.
Dopo averli ammanettati, i francesi hanno prima portato fuori dal palazzo, ormai esanime, il cane eroe. Diesel è stato accolto con un applauso e con unità dei corpi speciali sull'attenti per onorare il compagno caduto.
Dopo e soltanto dopo, sono stati trasferiti i terroristi.