Sciamani al buio. MUSE e Mart per M'illumino di meno
Per «M’illumino di meno», a Palazzo delle Albere, torce a energia solare consentiranno di visitare la mostra con attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico
>
Venerdì 16 febbraio 2024, MUSE e Mart aderiscono a «M'illumino di meno», la campagna di Caterpillar (Radio2) sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, quest’anno giunta alla ventesima edizione. La proposta prevede lo spegnimento delle luci della mostra «Sciamani. Comunicare con l'invisibile», curata assieme al Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e al METS - Museo etnografico trentino di San Michele all’Adige.
A partire dalle 17 le luci del cinquecentesco Palazzo delle Albere saranno quindi spente e le persone in visita riceveranno una speciale lanterna a energia solare, per addentrarsi in un viaggio alla scoperta dello sciamanesimo asiatico e delle steppe mongole.
Tra antropologia, psicologia, archeologia e arte contemporanea, l'esposizione riflette sul rapporto tra gli esseri umani e ciò che non è umano svelando i retroscena di un immaginario fatto di riti atavici, maschere inquietanti, allucinazioni e luoghi esotici.
La mostra Sciamani sarà visitabile (a luci accese) fino al 30 giugno 2024.