Si avvicina la terza «Paolo Valenti Summer Cup»
Nelle Giudicarie il Milan andrà a caccia del bis nella terza edizione
Foto dell'edizione 2023.
Nelle Giudicarie, porta sudoccidentale del Trentino, è ormai tutto pronto per la terza edizione della Paolo Valenti Summer Cup, torneo di calcio under 15 che sabato 24 e domenica 25 agosto animerà il Centro sportivo Sesena, alle porte di Tione di Trento.
Prosegue infatti l'intenso lavoro dell'Associazione Paolo Valenti, realtà dedicata allo sfortunato calciatore di Bondo scomparso il 9 settembre 2019 a causa di un incidente sul lavoro: il presidente David Bazzoli e i vari collaboratori stanno definendo ogni dettaglio per provare a migliorare ulteriormente l'organizzazione di un evento che già nelle prime due edizioni ha riscosso tanti applausi da parte delle società partecipanti, degli addetti ai lavori e degli appassionati, il tutto grazie all'elevato livello di gioco e al contesto paesaggistico arricchito dalla possibilità di passare un weekend in compagnia grazie anche agli apprezzati stand enogastronomici.
Inalterata la formula del torneo, spalmato in due intense giornate di gara proprio come nel 2023. Sabato spazio ai due raggruppamenti della prima fase.
Nel girone A l'osservato speciale sarà il Milan, che due anni fa inaugurò l'albo d'oro del torneo trascinato da Christian Comotto, figlio d'arte che ora è punto fermo della Primavera rossonera.
A provare a mettere i pali tra le ruote ai meneghini saranno i «vicini di casa» del Monza, una delle gradite novità del torneo trentino, gli svizzeri del Winterthur, che per il secondo anno consecutivo daranno un tocco di internazionalità alla competizione, e i padroni di casa del Comano Terme Fiavé, espressione del calcio dilettantistico locale che grazie al successo nel quadrangolare tutto giudicariese giocato in giugno (una delle novità del 2024) permetterà ai propri ragazzi (oltre che a tre elementi pescati da Pinzolo Valrendena, Settaurense 1934 e Tione) di vivere un'esperienza da sogno.
Nel girone B si prospetta un duello da Champions tra Atalanta e Bologna: gli orobici vantano uno dei vivai più quotati della Penisola e sono ormai ospiti fissi del torneo, gli emiliani sono invece all'esordio al cospetto delle Dolomiti di Brenta e proveranno a inserirsi nella lotta per il titolo.
Occhio poi alle due compagini di riferimento del Trentino Alto Adige: l'Fc Südtirol si presenta a Sesena per il terzo anno e punterà a migliorare il risultato delle esperienze precedenti, il Trento è invece alla prima partecipazione e vorrà tradurre in risultati sonanti i progressi del vivaio gialloblù.
Ad aprire le danze, sabato mattina alle 9 in punto, saranno Winterthur e Comano Terme Fiavé, poi due sequenze di partite da 30' (due tempi da 15') si susseguiranno fino alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, sino al gran finale con il confronto tra Atalanta e Bologna che chiuderà la prima giornata di sfide.
Domenica si passerà quindi alla fase finale, con le otto partite in programma che saranno disputate in due tempi da 20': le prime due dei gironi eliminatori si giocheranno il titolo, mentre le altre quattro formazioni correranno per i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto.
Dalle 9 alle 12.15 sono in programma le quattro semifinali, nel pomeriggio dalle 14.30 il via alle finali con il match per il trofeo previsto alle 17: intorno alle 18 di domenica, quindi, si saprà chi iscriverà il proprio nome – dopo quelli di Milan ed Hellas Verona – nell'albo d'oro della Paolo Valenti Summer Cup.