Cavareno in festa per Nadia Battocletti

Dai successi di Roma alle grandi speranze olimpiche di Parigi. Forza Nadia!

Foto di Bruno Battocletti.

Grande festa nella sua Cavareno per Nadia Battocletti: dal doppio trionfo di Roma 2024 alle speranze olimpiche di Parigi. Pieno di emozione per la primatista italiana
Prima c'è stata Roma 2024 con i titoli europei nei 5.000 e 10.000 metri ed altrettanti primati italiani; poi è arrivato il ritiro in altura al Rifugio Campolongo sull'Altopiano di Asiago e il titolo tricolore nei 5.000 metri a La Spezia, quindi venerdì sera il quinto posto in Diamond League seguito di poche ore dal «saluto olimpico» ricevuto in Sala Rusconi, sede del Coni Trentino.
 
E dopo cinque settimane, Nadia Battocletti ha fatto così ritorno nella sua Cavareno che l'ha accolta in festa, con tanto di tappeto rosso ad attendere la sua reginetta nella piazza centrale.
Una cerimonia speciale per «straordiNadia», attesa in Val di Non anche dal presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e dalla stessa presidentessa del Coni Trentino Paola Mora.
Le due medaglie dorate al collo, sul palco con lei il papà-coach Giuliano e mamma Jawhara: emozioni che scorrono forte, nelle parole sempre precise e illuminate di Nadia, brava, bravissima a farsi apprezzare in pista - e ci mancherebbe - ed altrettanto al di fuori di questa.
 
Un bagno di folla conquistato sul campo, in attesa di approdare a Parigi, a fine mese.
Tre anni fa, il tendone delle feste di Cavareno era letteralmente impazzito nel seguire l’allora ventunenne di belle speranze salire fino al settimo posto a cinque cerchi di Tokyo, primo vero squillo da “grande” della carriera.
Parigi 2024 per Nadia prenderà il via il 2 agosto con le batterie dei 5.000 metri con la finale prevista lunedì 5 alle 21:10; venerd’ 9 agosto quindi sarà la volta dei 10.000 metri che proporrà la finale diretta.