La Banda Musicale di Pieve di Bono in concerto
Il concerto si terrà il 9 agosto alle ore 21.30 sui prati del Borgo di Por, e sarà intitolato «A suon di stelle: Musica e astronomia sotto il cielo di San Lorenzo»
La scelta del tema nasce dalla collaborazione con il Gruppo Culturale e Teatrale di Por, che ogni anno dedica una festa estiva al patrono San Lorenzo, conosciuto come il santo delle stelle cadenti.
Questa sinergia ha portato alla definizione di un repertorio musicale ispirato al cielo e agli astri e al coinvolgimento dell’esperta Marianna Artini, studiosa di astronomia classica.
Il concerto offrirà una selezione di brani che evocano l'immensità del cosmo, le stelle e i pianeti, accompagnati dalle spiegazioni di Marianna, che guiderà il pubblico all’osservazione guidata della volta celeste.
Per dare un assaggio della serata, verranno esplorati i fenomeni delle stelle cadenti e delle comete con il brano «Meteorite» e le caratteristiche di Marte con il potente brano di Gustav Holst, Mars.
Il tema della colonna sonora di «Star Wars» illustrerà l'ordine cosmico, mentre «Moonlight Serenade» e «Helios» descriveranno l'influenza della Luna e del Sole sulla Terra.
Per valorizzare il tema del concerto si è scelta l'ampia distesa verdeggiante del Borgo di Por. Un luogo immerso nella natura e lontano da fonti luminose, ideale per osservare il cielo.
Questo dialogo tra musica e astronomia, è una delle tante collaborazioni attivate dalla Banda Musicale di Pieve di Bono che da sempre ama unire la musica ad altre dimensioni per dare al pubblico un'occasione diversa di stare insieme.
Nell’estate 2023 la protagonista è stata la natura, rappresentata dalle stagioni e dai fenomeni meteorologici, con gli scienziati Dino Zardi e Filippo Orlando. Natale è stata la volta dell’arte con la partecipazione dell’arch. Manuela Baldracchi e del pittore Mauro Cappelletti.