Vittorio Sgarbi ha visitato la struttura e ne è rimasto colpito
Il comune di Trambileno avvia procedura manifestazione interesse per la gestione dell’area museale di Forte Pozzacchio - Werk Valmorbia

>
Il Comune di Trambileno ha avviato una procedura di manifestazione d’interesse per la gestione per la stagione 2020 dell’area museale (con le pertinenze esterne, parco e relativo punto di ristoro-biglietteria) di Forte Pozzacchio - Werk Valmorbia.
Si tratta di una delle più conosciute e imponenti strutture militari costruite in Trentino dall’esercito Austro-ungarico, spettacolare espressione della più evoluta ingegneria bellica di inizi ’900 perché interamente scavato nella roccia.
Un gioiello architettonico capace di stupire i visitatori.
Ma oltre all’aspetto monumentale a colpire è anche il grande parco che si presta a numerose attività ludiche e culturali (vedi).
Con tali premesse, Chiara Comper, assessore comunale alla Valorizzazione di Forte Pozzacchio, lancia un appello per la sua gestione.
«Si tratta di uno dei forti più suggestivi a livello provinciale, certo non in una posizione favorevole, tuttavia strategica per il tempo e collocato in un contesto ambientale significativo. E tra l’altro è collocato al centro di un parco che si presta a molteplici attività culturali e ricreative.
«Di qui la ricerca un soggetto il grado di sviluppare il progetto gestionale che valorizzi l'immobile, inserendolo nel circuito culturale e turistico Trentino e non solo.
«Molto è stato fatto dall'amministrazione fino ad oggi a sostegno dei precedenti gestori di estrazione associazionistica locale e naturalmente anche in futuro non mancherà il sostegno per la valorizzazione del forte, per il suo importante ruolo di volano turistico per il territorio di Trambileno.»
Il forte si trova su un promontorio roccioso a sud est del paese di Pozzacchio, a pochi chilometri da Rovereto.
È stato recentemente visitato dal Presidente del Mart Vittorio Sgarbi, rimasto molto colpito dall’architettura e dalla maestosità del manufatto, tanto da volerne conoscerne i segreti anche riferiti alle gallerie di accesso esterno e della cosiddetta torretta, di fatto una terrazza privilegiata sulle montagne circostanti a partire dal Monte Corno (dove gli austriaci arrestarono Cesare Battisti), Pasubio e Monte Zugna. Ad accompagnarlo, tra gli altri, il sindaco Franco Vigagni e il presidente dell’Apt Rovereto e Vallagarina Giulio Prosser.
Forte Pozzacchio si snoda su tre piani, due dei quali sono liberamente visitabili e in questi anni hanno ospitato mostra d’arte legate alla rassegna Arte Forte.
Vi è poi il piano sotterraneo visitabile esclusivamente con accompagnamento. Una struttura che ha molto colpito il presidente del Mart.
La manifestazione d’interesse deve essere comunicata al Comune di Trambileno entro e non oltre le ore 12.00 del 6 febbraio 2020 utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Comune di Trambileno (https://www.comune.trambileno.tn.it/Comune/Comunicazione/Avvisi-e-news/Avviso-esplorativo) con la fotocopia del documento di identità o di altro documento equipollente. La manifestazione può essere inoltrata tramite raccomandata (Comune di Trambileno, frazione Moscheri n.8, 38068 Trambileno, Tn) o con mail all’indirizzo [email protected] o [email protected] Sull’esterno della busta o nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: Manifestazione d’interesse «concessione per il servizio gestione Forte Pozzacchio».
Per informazioni contattare il numero telefonico +39.0464.868028 o inviare mail a [email protected]
Con l’affidamento della concessione, il Comune di Trambileno si propone di erogare un servizio adeguato agli utenti del bar e del Forte nonché di valorizzare l’adiacente struttura militare.
Il servizio verrà esercitato nel locale composto da sala, bar, cucina, dispensa, spogliatoi e servizi igienici, con dispensa, spogliatoi e servizi igienici posti a piano terra.
Al Concessionario viene altresì assegnato il cortile-parco esterno e il compendio bellico denominato Forte Pozzacchio.
Il servizio prevede quindi la somministrazione al pubblico di pasti veloci e bevande (comprese quelle alcooliche); l’attività di biglietteria e centro prenotazioni visite, la pulizia e attività di promozione e comunicazione del sito.
La concessione prevede l’apertura garantita del bar e de compendio bellico per sei mesi (da maggio ad ottobre) dal venerdì alla domenica (orario 10.00 - 18.00) con la possibilità di aperture straordinarie nel periodo primaverile (per visite didattiche) da concordare con l’Amministrazione Comunale di Trambileno.
Nelle giornate di particolari eventi l’orario potrebbe subire variazioni. La durata della concessione sarà di un anno con possibilità di proroga per un massimo di altri tre.
Sono a carico del concessionario le opere di ordinaria manutenzione della struttura e degli impianti, nonché le spese di conduzione, conservazione e manutenzione ordinaria di quanto costituisce arredamento e attrezzature, compreso l’onere per l’acquisto delle parti sostitutive e dei materiali di consumo.
Rimangono a carico del concessionario le spese legate ai consumi di energia elettrica (forte escluso), acqua e dei rifiuti prodotti dall’utilizzo degli spazi dati in concessione.
E quindi l’organizzazione di eventi e iniziative culturali nonché l’organizzazione delle visite guidate in accordo con l’Associazione Il Forte (convenzionata con l’amministrazione comunale di Trambileno) e/o con personale diverso approvato dal Comune.
Il concessionario potrà beneficiare di introiti derivanti dall’intera attività commerciale, dall’attività di biglietteria e di un sostegno economico del Comune per quanto attiene l’attività di valorizzazione, promozione e comunicazione di Forte Pozzacchio - Werk Valmorbia.
Si stima un valore medio d’affari in riferimento ai primi 5 anni di gestione pari a 35.000 euro.