Domani, domenica 29, concerto di Capodanno a Trambileno
I 42 elementi dell’Orchestra delle Alpi suoneranno il repertorio sinfonico del grande fascino viennese
>
Saranno le tradizionali musiche di Johann Strauss, Brahms, Bruch, Dvorak e Smetana ad animare domani sera il Gran Concerto di Capodanno promosso all’auditorium Comunale di Moscheri di Trambileno (inizio ore 20.45) dalla locale amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. L’ingresso è gratuito
Protagonista sarà l’Orchestra delle Alpi che tradizionalmente coinvolge artisti che lavorano presso enti importanti quali il Teatro Alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova e l’Orchestra Toscanini, solo per citarne alcuni.
I 42 musicisti diretti dal Maestro Andrea Loss animeranno il Concerto di Capodanno con l’esecuzione di alcune tra le più belle pagine del repertorio sinfonico di tutti i tempi, con musiche che storicamente hanno dato vita al grande fascino viennese.
Il risultato sarà un concerto capace di trasportare il pubblico nei caffè asburgici di fine ’800 facendo gustare ai presenti la dolce spensieratezza della Belle Époque.
Il programma prevede una prima parte sinfonica con repertorio libero ed una seconda parte con i Valzer e le Polke più note.
Come da tradizione infine il programma sarà concluso con l'esecuzione di due brani «fuori programma»: il primo è An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) di Johann Strauss jr e il secondo è la Radetzky-Marsch (Marcia di Radetzky) di Johann Strauss padre.
l’Orchestra delle Alpi è stata protagonista, tra l’altro, ai GBOscars (gli Oscar della Lirica) alla presenza di Carla Fracci e Beppe Menegatti, e vanta significative collaborazioni internazionali con esibizioni in Cina, Giordania, Israele e Palestina.
Il Concerto di Capodanno è realizzato con il sostegno della Cassa Rurale di Rovereto, della Comunità di Valle e dell’Apt di Rovereto e Vallagarina.