Oggi 8 settembre, le cerimonie delle istituzioni

Il Comune di Trento commemora gli internati militari – Il Museo Storico del Trentino propone un incontro per approfondire gli eventi di quella tragica notte

È l’8 settembre, brutto anniversario per il nostro Paese.
Comune di Trento, ANPI, ANEI e Fondazione Museo storico del Trentino invitano alla cerimonia di commemorazione degli internati militari italiani (ex IMI) nell’80° anniversario della proclamazione dell’armistizio dell’8 settembre 1943, in memoria dei soldati italiani che furono catturati, rastrellati e deportati nei territori della Germania dove, pur privati della libertà e costretti ai lavori forzati, rifiutarono la proposta di schierarsi con il fascismo e con il nazismo.
 
 Domani pomeriggio sono previste le seguenti iniziative 
ore 17- palazzo della Provincia autonoma di Trento, piazza Dante: cerimonia con deposizione della corona alla targa commemorativa. Intervengono Franco Ianeselli sindaco di Trento, Mario Cossali, presidente provinciale ANPI, Maurizio Tomasi rappresentante dell’associazione ANEI;
ore 17.30- LiberCafè Piazza Dante (in caso di maltempo l’incontro si svolgerà a palazzo Geremia, in via Belenzani): «La notte in cui tutto cambiò. Fatti e voci dell’8 settembre ’43 a Trento».

Nell’80° anniversario dell’armistizio dell’8 settembre 1943, la Fondazione Museo storico del Trentino presenta i suoi progetti. Intervengono Giuseppe Ferrandi, Tommaso Baldo e Davide Leveghi; letture di Francesca Rocchetti.