Proiezione del docufilm «Oltre l’oblio» di Maurizio Panizza
Alle 20.30 di venerdì 6 settembre in sala della Cooperazione a Trento in via Segantini
Venerdì 6 settembre ad ore 20.30, presso la Sala InCooperazione di Via Segantini a Trento, sarà presentato il docufilm «Oltre l’oblio», di Maurizio Panizza.
Dopo-la proiezione saranno con l’autore anche il regista, Martin Alan Tranquillini, il direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi, e gli storici che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera.
«Oltre l’oblio» è una storia vera tratta dall’omonimo libro di Panizza, ambientata a cavallo fra l’800 e il ’900 nel Sud Tirolo meridionale, l’attuale Trentino.
Il docufilm ripercorre la nascita e lo sviluppo del Movimento cooperativo ad opera del protagonista, Giovanni Battista Panizza (successore di don Guetti) che rimase alla guida della Federazione delle Cooperative per oltre vent’anni, nel momento più delicato ed esaltante del Movimento.
Panizza fu anche deputato a Vienna e a Innsbruck e di fatto fu lui l’artefice di quello che è l’impianto cooperativo arrivato fino ai nostri giorni.
Per l’apprezzamento e il grande seguito che sempre aveva avuto fra la classe contadina - la stragrande maggioranza della popolazione di allora - venne chiamato «tribuno della plebe».
Eppure dopo la fine della Prima Guerra Mondiale venne completamente dimenticato sia dai vincitori, sia dalla Chiesa trentina, alla quale era appartenuto in una posizione di particolare rilievo.
Per quale motivo? Il film ha un obbiettivo ambizioso: quello di rivelare i risvolti della vita sconosciuta del protagonista e gettare uno sguardo su di un periodo fin troppo spesso dimenticato dalla storia del Trentino.
L’entrata è libera, ma è consigliabile effettuare una prenotazione gratuita al seguente link: https://www.cooperazionetrentina.it/it/eventi/oltre-l-oblio-proiezione-trento.