Worldcup: un grande Mattia Debertolis, 16° nella sprint
Česká Lípa (Rep Ceca): Inizia con una bellissima prestazione il 2° round di Coppa del Mondo per gli azzurri in terra ceka
>
Nella gara Sprint vinta dal britannico Ralph Streeth con il tempo di 14':30", su Gustav Bergman, svedese a 14", e bronzo per Yannick Michiels, a 15", spicca il brillante 16° posto di Mattia Debertolis.
Il trentino è autore di una prova maiuscola che lo vede arrivare a 49" dal successo e a poco più di 30" da podio.
L'azzurro, tesserato per l'US Primiero, conferma la sua classe. Infatti non è nuovo a exploit di questo genere in prove di alto livello.
Al femminile torna a vincere la svedese Tove Alexandersson (14:19) che precede la svizzera Natalia Gemperle, +0:35, e l'altra svedese Sara Hagstrom, +44".
La migliore italiana è Caterina Dallera che giunge 65ª. Per lei un grande errore quando viaggiava verso la 30ª posizione.
Dichiarazioni a caldo
Mattia Debertolis.
«Mi ero preparato molto nell’ultima settimana, per questa gara, con l'ausilio di Google maps e altre immagini della città.
«Un grazie va anche ai nostri coach che avevano predisposto analisi e mappe di studio. Ho fatto la mia gara impostandola sulla solidità.
«Non dovevo commettere errori e devo dire di esserci riuscito.
«Sono rimasto calmo nelle zone più intricate, spingendo nelle tratte più facili. Fisicamente mi sentivo bene, ma non pensavo di aver interpretato una gara così buona.
«Sono molto contento, ma adesso bisogna già voltare pagina e pensare alle gare dei prossimi giorni.»
Il commissario tecnico Stefano Raus.
«Grande Mattia Debertolis, un super risultato che gli regala confidenza sia sotto l'aspetto fisico/tecnico che per le prossime gare soprattutto a partire dalla sprint relay di domani.
«Siamo comunque molto carichi per domani, dove schieriamo 2 squadre alla gara Sprint Relay.»