Poste Italiane ha emesso un francobollo sul «Senso civico»

Francobollo dedicato a AFM Associazione Fratelli Mattei per le vittime del terrorismo

>
Il Ministero ha emesso oggi, 16 aprile 2023, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il Senso civico dedicato ad AFM - Associazione Fratelli Mattei per le vittime del terrorismo, con indicazione tariffaria B.
La vignetta riproduce i ritratti dei due fratelli Virgilio e Stefano Mattei, rispettivamente di 22 e 10 anni, vittime nel 1973 di un attentato terroristico; sullo sfondo uno scorcio del Vittoriano, monumento tra i più rappresentativi di Roma, città dove ebbe luogo il tragico evento.
 
Completano il francobollo le legende «Associazione Fratelli Mattei», «Medaglie d’oro Vittime del Terrorismo», «50° Strage di Primavalle», «Virgilio», «Stefano», la scritta «Italia» e l’indicazione tariffaria «B».
Bozzettiste: Tiziana Trinca e Maria Carmela Perrini.
Tiratura: duecentomila quattro esemplari.
Foglio: ventotto esemplari.
 
 Caratteristiche del francobollo  
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia su carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 48 x 40 mm; formato stampa: 48 x 38 mm; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

Nota: il Vittoriano è raffigurato per gentile concessione del VIVE Vittoriano e Palazzo Venezia – Ministero della Cultura.