Fisarmoniche in concerto al Casinò Municiale di Arco

Appuntamento venerdì 12 e sabato 13 luglio con ingresso libero a tutti

>
Doppio appuntamento con la fisarmonica, nel fine settimana ad Arco nel salone delle feste del Casinò municipale: lo spettacolo «Accordion Meeting.
Fisarmoniche in concerto» propone le orchestre di fisarmoniche «Città di Arco», venerdì 12 luglio, e di San Giovanni Lupatoto.
Sabato 13 luglio, con musica d’ascolto che spazia dal folk al classico, dalle colonne sonore alla musica più impegnata.

La serata di venerdì 12 luglio avrà come protagonista l’orchestra di fisarmoniche «di casa» diretta dal Mo. Stefano Pezzato, che proporrà brani di musica d’ascolto e colonne sonore.
L'orchestra di fisarmonica «Città di Arco», nata nell'agosto del 2008 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la fisarmonica, è una delle poche ensemble di questo tipo in un Trentino bandistico e corale.
Non solo concerti: la peculiarità e il vanto dell’associazione è la scuola di musica. L’orchestra arcense organizza corsi per permettere a bambini e adulti di avvicinarsi alla musica imparando a suonare la fisarmonica.
 
Questa attività è di fondamentale importanza per mantenere viva l’associazione.
Oltre all’apprendimento della tecnica strumentale e alla diffusione della cultura musicale, lo scopo è creare un punto di aggregazione.
La serata di sabato 13 luglio sarà invece con l’Orchestra di fisarmoniche di San Giovanni Lupatoto, ensemble diretta dal Mo. Roberto Quaglia, docente di fisarmonica nel Veronese.
Nata nel 2014, ha sede al polo musicale Riccarda Castellani e si dedica alla fisarmonica e all’organetto.
Oggi schiera ben venti fisarmoniche e una tastiera, e ad Arco propone un concerto con diversi generi musicali: popolare, folkloristico, musica leggera e brani celebri.

Per entrambi i concerti l’ingresso è libero e l’inizio alle ore 20.45.