La guida a Itas Trentino-Valsa Group Modena di domani
Superlega, alle ore 16 di domenica alla «Il T quotidiano arena» l’88° derby dell’A22
>
Si disputa nel fine settimana appena iniziato il quarto turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.
L’Itas Trentino maschile tornerà a giocare di fronte al proprio pubblico, ospitando domenica 20 ottobre alla «Il T quotidiano Arena» la Valsa Group Modena nel tradizionale derby dell’A22, giunto all’88ª edizione.
Fischio d’inizio previsto per le ore 16: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming (a pagamento) sulle piattaforme OTT VBTV e DAZN.
Qui Itas Trentino
A segno in tutte le precedenti tre partite disputate in campionato, la formazione Campione d’Europa si prepara a vivere il primo big match casalingo della stagione, ospitando uno degli avversari da sempre più attesi nell’impianto di via Fersina.
L’obiettivo è di conservare l’imbattibilità stagionale in regular season ed il primato in classifica attualmente condiviso con Piacenza, attraverso i progressi nel gioco a cui spesso fa riferimento l’allenatore Fabio Soli in questo avvio di stagione.
«Vogliamo proseguire nel nostro percorso di crescita e per farlo avremo bisogno di concretezza e determinazione, – ha spiegato in sede di presentazione. – Quella con Modena è una grande classica del campionato, perché mette di fronte due Società storiche della pallavolo italiana capaci di raccogliere nel tempo risultati molto importanti.
«Rispetto al recente passato la Valsa Group è una squadra notevolmente rinnovata, che ha come perno centrale il nuovo regista De Cecco, giocatore in grado di far rendere i propri attaccanti al meglio.
«Non è quindi un caso che Modena sia attualmente la migliore formazione come percentuale di positività in questo fondamentale dopo le prime tre giornate di campionato; a tutto ciò va poi aggiunta la grande capacità di essere incisiva al servizio, come dimostrato nella sfida del precedente turno con Perugia.
«Sarà determinante la capacità di riconoscere i diversi momenti della partita per riuscire ad interpretarli al meglio, cosa che siamo stati in grado di fare per buona parte della gara di domenica scorsa a Milano.»
Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo del centrale rumeno Bela Bartha (24 anni oggi), che a causa di una lesione addominale accusata nello scorso weekend dovrà restare ai box per lungo tempo.
Al suo posto a referto verrà inserito il posto 3 classe 2007 Leonardo Sandu, punto di forza della formazione Juniores che disputa anche in questa stagione il campionato di Serie B con il nome di UniTrento Volley.
La squadra completerà la preparazione alla partita con gli allenamenti di questo pomeriggio e con quello di rifinitura di domenica mattina.
L’incontro coinciderà con la partita numero 1.050 della storia gialloblù, la 482ª casalinga (bilancio di 380 vittorie e 101 sconfitte), la 597ª in regular season.
Gli avversari
La Valsa Group Modena si presenta alla «Il T quotidiano Arena» di Trento radicalmente rinnovata rispetto all’ultima volta che vi aveva messo piede (sette mesi fa per gara 3 dei quarti di finale Play Off).
Otto quattordicesimi della rosa sono infatti stati cambiati per lanciare un nuovo progetto sportivo che ambisce a riportare il Club emiliano fra le migliori squadre d’Italia.
Per vararlo si è scelto di proseguire la conduzione tecnica di Alberto Giuliani (sulla panchina geminiana dallo scorso gennaio) e di confermare gli elementi portanti del precedente roster, come i centrali Sanguinetti e Stankovic, i liberi Federici e Gollini, gli schiacciatori Davyskiba (al rientro dopo un avvio condizionato da problemi fisici) e Rinaldi.
Per rinforzare il gruppo in estate si è pescato da Civitanova, col regista De Cecco ed il centrale Anzani, da Catania, con l’opposto Buchegger e lo schiacciatore Massari, e da Taranto con il martello cubano Gutierrez.
Dall’estero invece sono arrivati il secondo palleggiatore Mejs (olandese) e l’opposto Ikhbayri (libico), che offrono alternative al sestetto titolare al pari del promettente centrale Mati (da S. Croce, Serie A2).
Nelle prime tre giornate i canarini hanno dovuto lasciare strada a Piacenza e Perugia senza raccogliere punti, vincendo invece in appena tre set con la sfida interna con Grottazzolina.
I precedenti
Domenica si giocherà l’88° derby dell’A22 della storia, il sesto degli ultimi dodici mesi, tenendo conto che le due formazioni si sono affrontate anche nei quarti di finale degli ultimi Play Off Scudetto.
Solo Civitanova (99 incontri) vanta più precedenti ufficiali con Trentino Volley nella sua ultraventennale storia.
La sfida nel passato ha anche assegnato cinque titoli; tante sono le finali giocate contro dai due Club: Play Off Scudetto 2015, Supercoppa 2018 e 2015, Coppa Italia 2014 e 2015 (quattro vittorie emiliane ed una trentina).
Il bilancio complessivo è però favorevole al Club Campione d’Europa per 52-35, anche grazie a quattordici vittorie negli ultimi venti incontri giocati. Il primo confronto a Trento si disputò poco meno di ventiquattro anni fa (7 gennaio 2001), con vittoria degli ospiti per 3-1.
Successivamente, Modena ha vinto solo altre otto volte in 38 incontri giocati nell’impianto di via Fersina; il successo più recente è datato 6 febbraio 2022, al tie break.
Le due formazioni si sono trovate sfidate anche nel pre-campionato, con vittoria per 3-2 dall’Itas Trentino nella semifinale del quadrangolare di Montichiari (14 settembre, con parziali di 25-23, 25-19, 22-25, 27-29, 15-12).
Gli arbitri
La direzione dell’incontro sarà affidata a Ilaria Vagni di Perugia (in Serie A dal 2003 ed internazionale dal 2011) e Massimiliano Giardini di Verona (di ruolo dal 2014), alla terza partita congiunta della loro carriera.
Solo il fischietto umbro vanta precedenti rispetto al derby dell’A22, arbitrato curiosamente sempre e solo al PalaPanini: 18 febbraio 2018 (successo ospite al tie break), il 17 marzo 2019 (3-0 per Trento), 24 novembre 2019 (3-1 per i locali) e il 10 marzo scorso (successo al tie break per l’Itas Trentino in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto).
La gara più recente di Trentino Volley diretta da Vagni è quella del 24 aprile (ko casalingo con Milano in Gara 3 di Finale Play Off 3° posto), mentre per Giardini l’ultimo incrocio risale al 3-2 casalingo su Milano di una settimana prima (gara 1).
Radio, internet e tv
La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner di Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video su due piattaforme OTT distinte: VBTV e DAZN; il servizio è a pagamento per entrambe.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 21 ottobre alle ore 21.50, su RTTR - media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
Biglietteria
Il match è compreso nell’abbonamento stagionale 2024/25. È possibile acquistare i biglietti per la singola partita in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-modena/249460.
I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse della «Il T quotidiano Arena», attive a partire dalle ore 15, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.