Investire oggi? Ricordare che gli investimenti sicuri non esistono
Però si possono suggerire i quattro consigli da seguire per ridurre al massimo i rischi
In questo 2016 non certo privo di spunti di interesse, sapere come investire oggi nel rispetto del proprio profilo di rischio e del proprio orizzonte temporale, diventa una priorità assoluta per ogni categoria di risparmiatore / investitore.
D’altronde, a meno che non si preferisca lasciare le giacenze a vista sul proprio conto corrente bancario (con tassi di interesse creditori pressoché nulli), lo scenario che si apre dinanzi a sé è ricco e variegato, e sufficientemente eterogeneo da poter soddisfare le ambizioni di ciascuno.
Domandiamoci, pertanto: dove investire oggi? E come poter scegliere il proprio investimento preferenziale?
Sul conto rendimenti nulli, investire è un obbligo?
Come tutti i correntisti avranno ben notato, i tassi di interesse di remunerazione delle proprie giacenze sui conti correnti bancari sono oggi nulli, o quasi. Se dunque si vuole evitare che il potere d’acquisto dei propri risparmi venga eroso dall’inflazione, non si può che rivolgere lo sguardo altrove, alla ricerca delle migliori opportunità per investire.
Chiarito perché investire oggi, rimane dunque da comprendere quale debba essere la più proficua direzione intrapresa dai nostri fondi.
Cerchiamo di riassumere i 4 migliori consigli da seguire per investire oggi nei settori potenzialmente più redditizi.
1. Gli investimenti sicuri non esistono
Il primo consiglio che vogliamo condividere con voi è che gli investimenti sicuri non esistono. Dunque, se qualcuno vi propone un investimento redditizio, garantendovi che non c’è alcun rischio, probabilmente non sta dicendo la verità.
Una delle regole fondamentali del mondo degli investimenti è infatti che ad ogni possibilità di remunerazione è collegato un rischio, e che più alte sono le opportunità di remunerazione, e più alte sono anche le opportunità di andare incontro a dei rischi.
Di contro, investimenti meno redditizi, sono generalmente ricollegati a impieghi più prudenti e privi di gravi pericoli.
Naturalmente, quanto sopra non deve indurvi ad abbandonare ex ante qualsiasi occasione di valutazione di un investimento.
Tuttavia, deve quanto meno indurvi a compiere un minimo di attenzione nelle tappe di avvicinamento al mondo del trading: fare soldi con un piccolo investimento è facile, ma farne molti e in breve tempo, equivale alla consapevolezza di doversi sobbarcare rischi anche particolarmente significativi, che potrebbero mettere a rischio parte o tutto il vostro patrimonio destinato a tale affare.
Pertanto, fissate a mente il primo suggerimento: per guadagnare soldi occorre sempre rischiare. Magari poco, ma è pur sempre un rischio.
2. I beni rifugio non sono sempre rifugio: valutate i piani di accumulo
Un secondo grande mito degli investimenti finanziari è che vi siano degli asset che permetteranno all’investitore di guadagnare sempre e comunque: i c.d. «beni rifugio».
In realtà, quanto sopra non è esattamente vero: se infatti può essere veritiero che alcuni asset siano maggiormente in grado di supportare le vostre esigenze di impiego garantendovi delle buone opportunità di guadagno nel lungo termine, è anche vero che qualsiasi strumento finanziario ha delle quotazioni che nel corso del breve e del medio termine potrebbero dar seguito a delle oscillazioni anche negative.
Si pensi all’oro: il metallo prezioso nel lungo periodo è quasi sempre in grado di dare soddisfazioni all’investitore, ma nel breve-medio termine il discorso cambia, e perfino l’investimento in uno degli asset più sicuri potrebbe tramutarsi in una piccola o grande delusione (ad ogni modo, le quotazioni dell’oro oggi sono abbastanza convenienti).
Una buona soluzione per poter evitare di rimanere esposti al rischio che le oscillazioni negative possano determinare delle sgradite sorprese in sede di monitoraggio dei propri investimenti è legato alla possibilità di sottoscrivere dei piani di accumulo del capitale.
Si tratta di investimenti programmati e rateizzati (attraverso pianificati versamenti mensili) che vi consentiranno di entrare nel mercato su diversi livelli di prezzo, andando così a mediare eventuali andamenti sfavorevoli (nella peggiore delle ipotesi, effettuando dei versamenti in un trend decrescente, riuscirete ad aumentare il rendimento nelle fasi di recupero).
3. Investimenti immobiliari, occhio alle tasse e alle congiunture
Per il discorso di cui sopra, anche gli investimenti immobiliari, con il mattone che a torto e a ragione viene considerato come uno degli approdi più sicuri dei propri impieghi di denaro, dovrebbero essere oggetto di particolare attenzione.
È infatti vero che l’attuale livello dei prezzi delle case è particolarmente basso (in termini relativi) e che qualcosa inizia a muoversi in termini di sviluppo delle quotazioni immobiliari.
È tuttavia vero che l’investimento immobiliare rischia di essere un impiego di difficile valutazione, considerato che non è facile prevedere gli sviluppi delle congiunture, e che l’impatto di imposte e tasse (che potrebbero presto essere rimodulate), potrebbe ridurre la convenienza in un simile comparto.
Generalmente, le più recenti osservazioni consigliano di puntare su immobili nelle principali città o in quelle ideali per una vacanza, con dimensionamento pari a un trilocale, piano intermedio e disponibilità di un box auto / cantina.
Una casa-tipo che è intuibilmente molto appetibile, e che potrebbe rappresentare una buona scelta per una successiva rivendita, o una concessione in locazione.
4. Gli investimenti online convengono (ma attenzione alle tentazioni)
L’ultimo consiglio che vogliamo condividere con voi è relativo alla possibilità di effettuare degli investimenti online.
Si tratta di un trend in continua diffusione: il Forex e il trading binario hanno oggi giorno preso il sopravvento su altre forme di impiego, e la possibilità di poter iniziare a fare del trading online in pochi istanti, da casa propria o in mobilità, e anche senza grandi conoscenze dei mercati finanziari, hanno aperto questo mondo a milioni di neofiti in tutto il mondo.
Come risulta facilmente intuibile, però, anche (e soprattutto!) negli investimenti finanziari online non c’è niente di facile e di garantito.
Pertanto, prima di gettarvi a capofitto su una qualsiasi iniziativa di trading, pensateci molto bene, e utilizzate la cautela che merita un investimento finanziario.
Ad ogni modo, se il mondo dell’investimento online vi attrae, e volete avvicinarvi con la giusta consapevolezza, vi invitiamo ad approfondire il tema investire oggi su meteofinanza.com, uno dei siti più aggiornati e competenti nel mondo del trading online. Buona lettura!