Battocletti conquista l’oro ai Campionati Europei

L’atleta nonesa ha dimostrato di essere fuori classe perché nella volata finale ha distaccato tutti

Foto Fidal.

Nadia Battocletti, nei 5.000 metri, è stata straordinaria e si è laureata campionessa europea con il record italiano di 14:35.29.
Enorme la gara della 24enne fuoriclasse azzurra, arrivata in gran forma all’appuntamento e protagonista negli ultimi cento metri della volata vincente che ha infiammato il pubblico dello stadio Olimpico, migliorando nettamente il suo primato di 14:41.30 dell’anno scorso a Londra.
Stavolta è sconfitta la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal (14:38.62) dalla trentina delle Fiamme Azzurre allenata dal papà-coach Giuliano che si prende la rivincita degli Europei di cross, terza la spagnola Marta Garcia (14:44.04).

La gara è stata spettacolare. Si è tenuta in testa tra le prime tre fino alla fine. Poi, negli ultimi 200 metri ha accelerato di brutto, distanziando il gruppo di una oltre decina di metri.
Non solo. Mentre le altre atlete non appena giunte al traguardo si sono sdraiate in terra per riprendere il fiato, Nadia ha proseguito in corsa avvolta nella bandiera italiana, come se non avesse fatto i 5.000 metri.
Sicuramente ora guarda alle Olimpiadi di Parigi con maggiore ottimismo.