Competenze Euregio: presentazione il 23 marzo a Bolzano

Studiate e confrontate scientificamente le competenze legislative e amministrative di Tirolo, Alto Adige, Trentino e dell'Euregio

In che modo le competenze legislative e amministrative delle Province dell'Alto Adige e del Trentino differiscono, nei diversi ambiti, da quelle del Tirolo?
Quali ulteriori opportunità di cooperazione può offrire l'Euregio?
Sono queste le domande affrontate dallo studio scientifico condotto nell'ambito del progetto Interreg «Fit for Cooperation - Fit4Co» e diretto dai professori dell'Università di Innsbruck Peter Bußjäger, Esther Happacher e Walter Obwexer.
Nell'ambito dello studio sono state esaminate anche le competenze dei territori membri del GECT «Euregio Senza Confini» Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
 
I primi risultati dello studio «Monitoraggio delle competenze» saranno presentati dal presidente dell'Alto Adige Arno Kompatscher insieme ai giuristi Obwexer, Happacher, Bußjäger e a Jens Woelk dell'Università di Trento mercoledì 23 marzo 2022, alle ore 15:00 nel cortile interno di Palazzo Widmann, Bolzano, piazza Silvius Magnago 1.
La presentazione dei contenuti dello studio sarà seguita da un dibattito: i partecipanti afferenti all'amministrazione, al mondo scientifico e a quello dell'informazione potranno porre le proprie domande.
La segretaria generale dell'Euregio, Marilena Defrancesco, terrà il suo discorso di chiusura intorno alle ore 16:00.