Dal 9 giugno nuove Frecce e torna l'Intercity Bolzano-Lecce
Dal 9 giugno Bolzano sarà collegata ancora meglio, in treno al resto d'Italia. Saranno possibili nuovi collegamenti diretti con le Frecce
>
In occasione del cambio orario del prossimo 9 giugno, l’offerta commerciale di Trenitalia viene arricchita con nuove destinazioni raggiungibili con le Frecce e i treni a lunga percorrenza Intercity.
Per l’estate si prevedono 10 Frecciarossa al giorno diretti a o provenienti da Roma, due Frecciarossa aggiuntivi Milano-Bolzano sabato e domenica, nonché due collegamenti nel fine settimana tra Bolzano e Pescara per raggiungere le località balneari dell’Adriatico.
Nei mesi di luglio e agosto tornano anche i FrecciaLink per raggiungere le più belle località di montagna sulle Alpi. Inoltre, tutti i fine settimana, dal 7 giugno al 15 settembre, con Intercity Notte si potrà raggiungere Roma partendo da San Candido con un collegamento diretto notturno.
Infine, novità assoluta per il capoluogo altoatesino è il collegamento diretto con Lecce: da questa estate, durante il fine settimana, verrà prolungato il collegamento Intercity Lecce-Bologna su Bolzano con fermate aggiuntive a Verona Porta Nuova, Rovereto, Trento, Mezzocorona e Ora.
Dal 9 giugno partirà l’Intercity Bolzano-Lecce, che dall'Alto Adige permetterà di arrivare in Puglia ogni sabato e domenica; mentre dal 14 giugno partirà l’Intercity Lecce-Bolzano, che consentirà di raggiungere l'Alto Adige dalla Puglia ogni venerdì e sabato.
L’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, ha evidenziato l'importanza dell’ampliamento dell’offerta ferroviaria:
«L'introduzione di nuovi collegamenti diretti a lunga percorrenza, e il potenziamento di quelli esistenti, è un passo cruciale per migliorare l'accessibilità dell'Alto Adige.
«Sono particolarmente fiero della riattivazione del collegamento diretto tra Bolzano e Lecce, è dal 2012 che non esisteva più questo collegamento e ora con Trenitalia siamo riusciti a riattivarlo.»
I nuovi collegamenti diretti contribuiranno a ridurre il traffico stradale, promuovendo una modalità di trasporto più sostenibile e riducendo l'impatto ambientale.
Questo sviluppo è in linea con l'obiettivo di trasformare l'Alto Adige in una regione sempre più green, favorendo l'uso del trasporto pubblico ecologico.
La realizzazione di questi nuovi collegamenti è il frutto di una stretta collaborazione tra la Provincia e Trenitalia.
Alfreider, ha aggiunto: «Abbiamo lavorato intensamente per raggiungere questo obiettivo e ringraziamo Trenitalia per la collaborazione efficace.
«Questi nuovi collegamenti rappresentano un passo fondamentale per decongestionare il traffico sulla A22.»