Sono 60 giovani dell’Euregio allo Sport Camp di Malles

Euregio Sport Camp 2023 prosegue in Alto Adige il campo estivo che unisce Tirolo, Alto Adige e Trentino, attraverso lo sport e lo scambio linguistico e culturale

Sport e incontro: l’Euregio Sport Camp 2023 unisce giovani tirolesi, altoatesini e trentini per una settimana sportiva in Val Venosta.
L’Alto Adige si è confermata la sede del campo sportivo dell’Euregio di quest’anno, che, da sabato 15 luglio, proseguirà fino a sabato 22 luglio nel Centro scolastico «Claudia de Medici» di Malles.

Oggi, i rappresentanti degli uffici sportivi provinciali e dell'Euregio hanno visitato il campo sportivo del comune altoatesino.
 
 60 i giovani partecipanti allo Sport Camp di Malles  
Sono 60 i giovani che in questi giorni si stanno cimentando in svariate attività sportive, dalla corsa, all’arrampicata, fino al beach volley e lo slacklining.
Le ragazze e i ragazzi partecipanti, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, stanno trascorrendo una settimana, che oltre allo sport, pone l’accento sullo scambio linguistico e culturale, in tedesco e in italiano.
Per la terza volta, il campo sportivo è stato organizzato dal Liceo sportivo di Malles in collaborazione con l'Euregio.
Allenatori, supervisori e animatori formati accompagnano i ragazzi e li aiutano a superare gli ostacoli e a rimuovere le barriere linguistiche.
 
 Una settimana di sport, gioco e divertimento  
Nel corso del campo estivo, i giovani hanno la possibilità di praticare diverse attività sportive, tra cui atletica, corsa, tiro, tennis e canoa.
A questi si aggiungono attività come calcio, beach volley, spike ball, slack line e giochi di gruppo. Un programma fitto, quello dell’Euregio Sport Camp, che non lascia da parte escursioni, visite e workshop interattivi con esperti del settore sportivo.

Un esempio è il meeting di salto con l'asta a Silandro oppure una visita al bunker n. 23. Durante un'escursione guidata lungo il fronte dell'Ortles durante la Prima Guerra Mondiale su Passo Stelvio, le ragazze e i ragazzi hanno già potuto conoscere la storia e la vita di confine in questa zona.
La settimana si concluderà con l'esperienza dell'alba in cima al Watles, seguita da una colazione al rifugio Plantapatsch e da una serata barbecue.
Un ulteriore ponte tra le scuole, ma anche all'interno della scena artistica e culturale del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino.