Un Natale green e legato al territorio sudtirolese
I Mercatini Originali Alto Adige mettono al centro sostenibilità, regionalità e coinvolgimento locale
La sostenibilità in tutte le sue sfaccettature, un forte legame con il territorio e un buon coinvolgimento della popolazione: questi sono i temi al centro dei cinque Mercatini Originali Alto Adige.
Per questo motivo, tutti gli organizzatori dei mercatini si impegnano a rendere il periodo dell’Avvento sostenibile non solo dal punto di vista ecologico, ma anche sociale, con una selezione di prodotti, un programma e un’organizzazione pensati ad hoc, coinvolgendo associazioni e istituzioni locali.
Anche per quanto riguarda l’arrivo in Alto Adige, si punta sempre più sulla sostenibilità: un concorso dedicato a chi raggiunge i mercatini in treno – inclusi i possessori dell’AltoAdige Pass – vuole incentivare gli spostamenti sostenibili.
Inoltre, per i visitatori provenienti dall’Italia settentrionale, a partire da fine novembre e per quattro fine settimana, sarà operativo un «treno di Natale» dedicato per raggiungere i mercatini.
«Per noi organizzatori dei Mercatini Originali Alto Adige è fondamentale fare il possibile per tutelare l’ambiente, ad esempio attraverso un uso attento delle risorse, una gestione efficiente dei rifiuti e una mobilità sostenibile.
Da dieci anni, inoltre, i mercatini sono certificati come «Green Events», afferma Roberta Agosti, direttrice dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano.
Oltre alla sostenibilità, anche l’autenticità e il legame con il territorio e le persone sono valori presenti in tutti i mercatini di Natale.
«In questo periodo speciale dell’anno, ci sta a cuore mettere al centro anche il valore sociale dell’evento.
Nell’offerta complessiva dei mercatini di Natale vengono coinvolte, tra l’altro, organizzazioni, associazioni e persone dell’Alto Adige, per garantire un prodotto finale coerente», dichiara Daniela Zadra, dell’Azienda di Soggiorno di Merano.
Ad esempio, le lanterne che saranno utilizzate per le visite guidate natalizie, che si svolgeranno a Merano durante il periodo dei mercatini di Natale, sono state realizzate dall’associazione sociale HANDS-Onlus.
Per la prima volta, inoltre, i giardini di Castel Trauttmansdorff apriranno anche nei mesi invernali, offrendo una magica attrazione, il parco di luci LUMAGICA. «Merano Vitae» è un’iniziativa che mette al centro il benessere psico-fisico ed emotivo della persona e che quest’anno sarà introdotta nel programma natalizio di Merano.
A Vipiteno, i piccoli alberi di Natale che adornano il centro storico e che provengono dai boschi circostanti, saranno decorati con addobbi natalizi sostenibili fatti a mano dagli studenti e dai bambini dell’asilo della Val di Vizze.
I bambini inoltre metteranno in scena brevi spettacoli teatrali o canteranno canti natalizi sulla «Glockenbühne» in Piazza Città, raccogliendo fondi per le loro scuole. Le associazioni locali avranno inoltre la possibilità di presentarsi con uno stand natalizio, messo a disposizione gratuitamente dalla Cooperativa turistica Vipiteno - Val di Vizze - Campo di Trens e gestito dal Comune di Vipiteno.
Le immagini del calendario d’Avvento al mercatino di Natale di Bressanone sono state realizzate da persone con disabilità nel laboratorio della WunderBAR - Seeburg, mentre un artista di Bressanone ha progettato la tazza del mercatino di Natale. Il programma della biblioteca comunale è organizzato in collaborazione con OEW (Organizzazione per un Mondo Solidale), REX, la Bottega del Mondo di Bressanone e il Concept Store WiaNui upcycled living.
Oltre alle band e ai cori altoatesini, fanno parte del programma musicale anche ensemble della scuola di musica e del Liceo di Scienze Sociali.
Gli alberi di Natale del mercatino di Brunico saranno decorati da diverse organizzazioni locali, tra cui il laboratorio protetto Trayah di Brunico, che supporta persone con disabilità, l’Assistenza Tumori Alto Adige del circondario Alta Pusteria, il Laboratorio artistico & galleria Akzent, Girasole - associazione per la salute psichica e il Servizio Giovani del Decanato di Brunico.
Ogni albero rappresenta in maniera simbolica l’unità e il sostegno delle persone all’interno della comunità.
A Bolzano, durante il mercatino di Natale, si svolgerà per la sedicesima volta il Mercato solidale, con l’obiettivo di promuovere azioni solidali durante il periodo natalizio.
Inoltre, tra gli espositori del mercatino di Natale di Bolzano ci sono due cooperative sociali: CLAB offre, tra le altre cose, articoli natalizi in carta e lavorazioni a mano in lana e cotone, realizzati da persone con disabilità.
Mensa Club, invece, propone un’offerta gastronomica locale, con zuppe, tirtlen, dolci tradizionali, così come vini e birre altoatesini.
Per incentivare i visitatori di tutti e cinque i Mercatini Originali Alto Adige a viaggiare in treno, anche quest’anno IDM Alto Adige organizza, per la terza volta, un concorso.
Dal 28 novembre al 6 gennaio, tutti i visitatori che scelgono il treno per raggiungere i mercatini possono caricare una foto o uno screenshot del loro biglietto ferroviario sulla pagina del concorso https://mercatinidinatale.suedtirol.info/ e provare a vincere una selezione di prodotti tipici di qualità dell’Alto Adige.
L’iniziativa è pensata in particolar modo per coinvolgere anche gli altoatesini, che amano fare una passeggiata tra «i loro» mercatini di Natale, soprattutto la sera, ma anche durante la settimana e nei fine settimana. Il concorso è quindi aperto anche ai possessori dell’AltoAdige Pass.
I visitatori provenienti dall’Italia settentrionale quest’anno possono raggiungere l’Alto Adige in maniera ecologica, con un «treno di Natale» dedicato.
Su iniziativa di IDM e dell’Ufficio Trasporti di Bolzano, in collaborazione con il Dipartimento Mobilità e Trenitalia, a partire dal 30 novembre sarà attivo un treno diretto da Milano e da Verona verso l’Alto Adige, che farà fermate nelle città dei mercatini di Natale di Bolzano, Bressanone e Vipiteno.
È inoltre possibile proseguire il viaggio verso Merano e Brunico con treno e bus, permettendo così di raggiungere in modo ecologico tutti e cinque i Mercatini Originali Alto Adige.