Il design trentino in mostra negli Stati Uniti
Pubblicato il bando di Trentino Sviluppo che porterà cinque imprese a New York – Candidature aperte fino al 28 febbraio
La «ICFF-International Contemporary Forniture Fair» è la più importante fiera del design contemporaneo dell’America del Nord, una vetrina strategica per le imprese trentine che operano nel settore e vogliono rafforzare la propria presenza all’estero.
Proprio per questo Trentino Sviluppo ha pubblicato un bando che selezionerà cinque aziende trentine per entrare in un progetto di sistema che culminerà con la partecipazione alla fiera, in programma a New York dal 20 al 23 maggio prossimi.
Saranno ammesse realtà produttrici di mobili, complementi d’arredo, corpi luce, pavimenti e rivestimenti, selezionate in base a specifiche caratteristiche che ne evidenzino il potenziale in termini di export.
Le 5 imprese scelte parteciperanno ad un programma di preparazione e saranno affiancate per organizzare al meglio la presenza in fiera e gli incontri con i potenziali partner.
Il termine per le candidature è il 28 febbraio.
Ulteriori informazioni sulle potenzialità del mercato USA saranno illustrate nell’incontro aperto e gratuito «Road to New York» ospitato a Rovereto da Trentino Sviluppo giovedì 1 febbraio.
Dati in crescita quelli delle esportazioni italiane e trentine. Il terzo trimestre del 2017 ha registrato infatti un +9,7% di export dal nostro territorio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tra i mercati in evidenza c’è senza dubbio quello USA, seconda destinazione dell’export trentino dopo la Germania.
Circa il 10% delle vendite trentine all’estero è destinato, infatti, agli Stati Uniti. L’attenzione verso questo Paese è alta quindi tra le imprese trentine, anche nel settore del design.
Trentino Sviluppo, nell’ambito delle iniziative che mette in campo per supportare l’internazionalizzazione delle imprese locali, ha recentemente aperto un bando dedicato alle imprese del settore arredo/design, finalizzato alla partecipazione alla fiera internazionale «ICFF - International Contemporary Forniture Fair».
L’evento, appuntamento di spicco del settore casa e del design contemporaneo, si terrà a New York il prossimo maggio e vedrà, grazie a questa iniziativa, la presenza di 5 imprese in rappresentanza del sistema trentino.
Il bando è aperto fino al 28 febbraio e selezionerà imprese attive nella produzione di complementi d’arredo, mobili e imbottiti, lampade, pavimentazioni e rivestimenti in materiale naturale (pietra e legno) che si distinguono per: esperienza già maturata nei mercati internazionali, solidità aziendale, adeguatezza della struttura aziendale, potenzialità di export e interesse a collaborare con altre aziende.
Le imprese selezionate saranno coinvolte in alcune azioni e, nello specifico, l’analisi aziendale e dei prodotti con valutazione in relazione al mercato americano, il coordinamento e l’affiancamento per la partecipazione alla fiera, l’organizzazione delle visite guidate nell’ambito della manifestazione, la valutazione dei materiali promozionali da utilizzare in fiera e il supporto organizzativo per tutta la durata dell’evento.
Una prima iniziativa nell’ambito del progetto è in programma già giovedì 1° febbraio. Si tratta della prima giornata del percorso formativo «Life&Style Market» di Trentino Sviluppo, ciclo di incontri dedicati alle competenze necessarie per esportare nel settore del design.
L’appuntamento, dal titolo «Road to New York – Presentazione delle opportunità per il settore arredo/design negli Stati Uniti: focus sul mercato, eventi promozionali, opportunità» è gratuito e aperto a tutti gli interessati.
Si terrà a Rovereto, nella sede di Trentino Sviluppo in Via Fortunato Zeni (Sala Meeting), con inizio alle ore 9.00 e conclusione prevista per le 13.30.
Il programma prevede - dopo i saluti istituzionali a cura della consigliera delegata di Trentino Sviluppo Tiziana Carella e del Dirigente del Servizio attività internazionali della Provincia autonoma di Trento Raffaele Farella - la presentazione delle iniziative per il settore design da parte di Renata Diazzi, direttrice dell’Area Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo; l’intervento di Gabriele Cappelletti di IC&Partners dal titolo «Il mercato USA: operare nel settore casa e arredo con successo» e la presentazione della International Contemporary Forniture Fair di New York con Arla Dellagnolo, project manager dell’area Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo.
Per informazioni e candidature è possibile rivolgersi a Trentino Sviluppo (Area Internazionalizzazione) [email protected] – tel. 0464 443111.