Organizzata dagli Amici delle Tirlindana
Rinnovata la benedizione dei «Barcaroi» a Riva del Garda
In mattinata si è svolta la «Benedizione dei Barcaroi», il rito che si ripete ogni anno sul lago a Riva del Garda, in cui storicamente si invocava il bel tempo per la navigazione.
L’iniziativa è organizzata dagli Amici della Tirlindana in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il supporto del Corpo volontario dei vigili del fuoco di Riva del Garda.
La cerimonia (foto credit vigili del fuoco Riva del Garda) è stata aperta con il saluto del presidente dell’associazione Amici delle Tirlindana Albano Candolfo, a cui ha fatto seguito il saluto del sindaco Cristina Santi e la benedizione ai barcaroi impartita da don Dario e si è conclusa come consuetudine con la poesia di Giacomo Floriani «La Madonina» da parte del professor Livio Parisi.
I vigili del fuoco di Riva del Garda erano presenti alla «Benedizione dei Barcaroi» con la Guardia Costiera e la Polizia di Stato, alla presenza di un folto pubblico di natanti e marinai, pescatori, velisti, sommozzatori e sportivi.
Per l’occasione le ditte Furletti, alla spiaggia di Punta Lido, e Cattoni, al parco del Brolio, hanno messo a disposizione i loro pedalò per assistere alla cerimonia sul lago.