Domenica 16 aprile filodrammatiche in assemblea a Trento
I rappresentanti delle oltre cento compagnie aderenti alla Co.F.As.si incontreranno al Teatro S. Marco
Al termine di un’annata artistica particolarmente intensa, che ha fatto registrare per la maggioranza delle compagnie affiliate un ritorno alla piena attività dopo la dolorosa pausa imposta dalla pandemia, la Co.F.As. - Federazione trentina del Teatro Amatoriale - celebrerà domenica 16 aprile a Trento la propria 77ª Assemblea generale ordinaria.
I lavori assembleari, che puntano a tracciare un sintetico bilancio dell’attività svolta dalle compagnie associate nel corso del 2022 e a porre le basi per la programmazione futura, si apriranno al Teatro S. Marco alle ore 10.00 con la relazione del presidente Gino Tarter e, dopo eventuali interventi dei rappresentanti istituzionali, proseguiranno con l'illustrazione del bilancio consuntivo 2022 da parte del segretario amministrativo, Luciano Zendron. Seguiranno la relazione del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, dott. Gilberto Borzaga, e le votazioni per l'approvazione dei bilanci (consuntivo 2022 e di previsione 2023).
Dopo il dibattito, che consentirà agli associati di esprimere la loro opinione sugli argomenti trattati, l’assemblea si concluderà con la consegna di un Riconoscimento ufficiale Co.F.As. alle due compagnie che, nel corso del 2022, hanno raggiunto un significativo traguardo associativo: cento anni di attività per la «Filodrammatica di Telve» e cinquant’anni per la Compagnia «Paolo Manfrini» di Lizzana. Saranno inoltre consegnati gli attestati ai partecipanti alla 3ª Edizione della Scuola Biennale per Registi Co.F.As. (2020/2022), curata da Carlo Presotto, Direttore artistico del Centro di Produzione Teatrale «La Piccionaia» di Vicenza, e il Premio «Gradimento del Pubblico» allo spettacolo più votato in occasione della 26ª rassegna «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», conclusasi all’inizio dello scorso mese di marzo.
Nel pomeriggio è anche prevista, a conclusione dei lavori, la rappresentazione dello spettacolo di teatro-danza «Down» a cura del Collettivo Clochart di Mori.