Costituito in Consiglio comunale il gruppo «Trento al Centro»

Il Vicesindaco Stanchina lascia il PATT perché passato al Centrodestra – Ora fa parte della maggioranza anche Macello Carli

>
Si è costituto oggi, in comune a Trento, il nuovo gruppo consiliare «Trento al centro».
Il nuovo gruppo vede la confluenza del Vice Sindaco Roberto Stanchina e di Alberto Pedrotti - ormai usciti dal PATT, volato a nozze con la destra della Lega, - di Chiara Maule e Renato Tomasi di Azione-Unione, di Paolo Piccoli, Presidente del Consiglio Comunale e di Marello Carli (foto) di Rinascimento Trento.
Il gruppo, che si definisce «di matrice popolare, liberale e autonomista», vede raccordarsi persone che condividono importanti valori sociali e che hanno una comune visione liberal-democratica.
 
«Intendiamo impegnarsi insieme per rappresentare nell’azione della maggioranza comunale i comuni obiettivi a servizio della città, – dice Marcello Carli. – Il nome rappresenta da un lato questo comune sentire moderato, popolare e liberal-democratico, e dall’altro l’obiettivo condiviso di lavorare mettendo l’interesse della città al centro.»
Vengono così cancellati i gruppi di «Rinascimento Trento», di «Azione Unione» e del PATT.
 
Il consigliere Pedrotti e il Vice Sindaco Stanchina non hanno voluto più rimanere in un partito, il PATT, «che, per inseguire la Lega del Centrodestra, ha minato le basi dell’accordo sottoscritto nel 2020 con il centro sinistra autonomista che ora governa la città».
Ora Marcello Carli - candidato Sindaco indipendente nel 2020 – fa parte della maggioranza comunale, «seguendo un naturale percorso di reciproco avvicinamento avvenuto sui fatti e sui provvedimenti, animati da un comune sentire e da una comune visione di sviluppo della città».

Ovviamente questo rimescolamento di carte presuppone di trasferire l’esperienza in vista delle prossime elezioni provinciali di fine ottobre.