Presentata la «Settimana della cucina italiana nel mondo»

Si svolgerà dal 21-27 novembre 2016 in più di 100 fra Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura nel mondo

Il Direttore generale per la promozione del sistema paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Vincenzo De Luca, si è recato in missione a Bologna per partecipare a Palazzo Re Enzo alla I Biennale della Cooperazione italiana.
Scopo della missione: discutere di modalità e strumenti per rafforzare l'azione della Farnesina e della diplomazia italiana nel promuovere le nostre eccellenze nel mondo.
 
De Luca ha colto l'opportunità di un dibattito con il Presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini per presentare al pubblico l'imminente lancio della prima «Settimana della Cucina Italiana nel Mondo», che si terrà dal 21 al 27 novembre: più di 100 fra Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura animeranno una «sette giorni» articolata su oltre 1.300 iniziative per presentare nelle principali vetrine mondiali i prodotti enogastronomici ed agroalimentari italiani di qualità.
 
Durante la missione, De Luca ha infine visitato il cantiere del primo parco tematico sull'eccellenza agroalimentare italiana: Fico EATALY World (Fabbrica Italiana Contadina) ed ha incontrato Tiziana Primori, AD di EATALY World Bologna, con cui ha esaminato forme di collaborazione con la Farnesina e la sua rete diplomatico-consolare.
Questo anche per rafforzare il sostegno alle PMI, che costituiscono la colonna vertebrale del settore e che saranno fortemente presenti nel progetto Fico EATALY World.