C’è vita su Mart: Marcantoni incontra Vittorio Sgarbi

Domenica 26 febbraio, ore 11.00, Biblioteca Civica «G. Tartarotti»

Oltre trent’anni di storia raccontati in un libro: è «C’è vita su Mart», opera di Mauro Marcantoni, sociologo e giornalista, che ha voluto ricostruire la storia del «museo più bello d’Italia», attraverso un volume che raccoglie preziose testimonianze e ripropone il percorso dalle origini fino ad oggi.
Nato dalla collaborazione con Mart, Museo d’arte contemporanea di Trento e Rovereto e con il sostegno del Comune di Rovereto, Comunità Vallagarina e Lions Club Rovereto Fortunato Depero, sarà presentato al pubblico domenica 26 febbraio, alle ore 11.00, nella sede della Biblioteca Civica Tartarotti, in Corso Bettini, luogo simbolico di quel legame che unisce passato e contemporaneo e centro del pensiero che guarda al futuro.
 
La storia del Mart è la storia della città di Rovereto e della Vallagarina tutta, un territorio vocato da sempre all’arte e alla cultura. Un substrato fertile, dove ha potuto rapidamente prendere forma l’idea, nata in città e realizzata dai suoi abitanti, di un museo che potesse raccogliere l’eredità tramandataci dai nostri padri e trasmetterla alle prossime generazioni, capace di portare l’arte moderna e contemporanea internazionale al grande pubblico.
Grazie al lavoro di Gabriella Belli e delle diverse amministrazioni comunali e provinciali che si sono succedute, il seme gettato alla fine degli anni ‘80 è germogliato in una struttura essa stessa opera d’arte, centro della divulgazione, ma anche motore dell’economia.
 
Un viaggio che sarà raccontato dall’autore, Mauro Marcantoni, insieme al Presidente del Mart, Vittorio Sgarbi.
All’incontro saranno presenti il Sindaco Francesco Valduga, il Presidente della Comunità di Valle, Stefano Bisoffi, e la Presidente del Lions Club Fortunato Depero, Ilaria Bacigalupi.