La polizia di Bolzano arresta un pregiudicato tunisino

Lo scellerato aveva strappato una collanina e poi morsicato la vittima. Ha anche aggredito gli agenti che lo hanno arrestato. Il questore lo ha espulso seduta stante

Nella mattina di ieri giungeva una chiamata alla Centrale Operativa della Questura, attraverso il numero di emergenza 112 NUE, per una segnalazione di una rapina in atto in Piazza Erbe, all’incrocio di via Museo.
Gli equipaggi Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, giunte in pochi attimi nel luogo segnalato, notavano un cittadino straniero accanirsi su un uomo a terra.
 
Bloccato immediatamente il facinoroso, a fatica gli Agenti riuscivano a farlo salire sull’autovettura di servizio, in quanto costui opponeva violenta resistenza nei confronti dei Poliziotti, urlando e minacciando tutti i presenti.
Vista la situazione gli Agenti erano costretti ad utilizzare lo spray urticante per far scendere l’esagitato a più miti consigli, allo scopo di poterlo condurre in sicurezza presso gli Uffici della Questura.
 
Giunti negli Uffici di Largo Palatucci, tuttavia, lo straniero si scagliava nuovamente contro i Poliziotti delle Volanti, tentando di colpirli con calci e testate, ma senza riuscire nell’intento.
    Il prosieguo degli accertamenti consentiva alla Polizia di ricostruire la dinamica di quanto successo poco prima: un dipendente di una ditta, impegnato in alcune consegne nel Centro storico, notava un cittadino straniero aggirarsi vicino al furgone e gli intimava di allontanarsi.
 
Il malvivente, tuttavia, approfittando della circostanza che l’autotrasportatore fosse chino sul furgone per sollevare un collo, lo aggrediva, strappandogli la catenina e, alla reazione della vittima, mordendola al collo: tutto avveniva alla presenza di diversi cittadini attoniti che avevano già richiesto l’intervento della Polizia.
La catenina veniva immediatamente restituita - rotta - all’avente diritto, che sporgeva denuncia-querela nei confronti del rapinatore.
 
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria il soggetto – identificato per un 35enne pregiudicato tunisino – veniva dichiarato in arresto per i reati di rapina, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, per poi essere tradotto presso la locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori, quindi, in considerazione della gravità di quanto accaduto, ha emesso nei confronti di costui un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale, che diverrà operativo una volta che il soggetto verrà scarcerato.