«Un sogno a cinque cerchi» a Borgo Valsugana
Domani, mercoledì 16 ottobre all’Auditorium della Scuole medie alle ore 18.00
«Un sogno a cinque cerchi», la serie di incontri organizzata dal Coordinamento olimpico trentino per proseguire il percorso di avvicinamento ai Giochi farà tappa domani, mercoledì 16 ottobre, a Borgo Valsugana.
Appuntamento all’Auditorium della Scuole medie, alle ore 18.00, in via Spagolla 1.
Saranno presentate le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026, gli impianti e le sedi di gara. Si parlerà anche degli investimenti e dell’impatto sul territorio.
Sarà l’occasione per incontrare atleti come Gianluca Cavaliere (capitano nazionale para ice hockey), Gabriele Zendron (para atleta vincitore di un argento ai campionati europei giovanili di boccia 2023), Stefano Dalvai (oro mondiale ai giochi invernali nella categoria trapiantati), Francesco Ropelato (campione italiano Fidal di corsa su strada e su pista), Bruno Divina (ex calciatore di serie A), Andrea Casagranda (ciclista professionista), Simone Mocellini (atleta di fondo, in collegamento video), Matteo Trentin (ciclista professionista, in collegamento video).
I giochi Milano Cortina 2026 inizieranno tra meno di 500 giorni. In Trentino tra sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, parabiathlon e sci di fondo paralimpico, sarà assegnato un terzo delle medaglie messe in palio nelle intere Olimpiadi e Paralimpiadi.
Per preparare questo evento internazionale è al lavoro una macchina organizzativa importante. Fondamentale sarà anche l’apporto fornito da associazioni e volontariato.
Di tutti questi aspetti, compresi l'impatto dell'evento sul Trentino, gli investimenti e le ricadute sul territorio, i progetti culturali paralleli, parlerà lo staff del Coordinamento olimpico che rinnoverà anche l’appello ad entrare a far parte del team di volontari (ne serviranno 2500 in Trentino).
Altre serate sul tema «Un sogno a cinque cerchi» sono organizzate nelle diverse Comunità di Valle, con questo calendario: in Paganella (22 ottobre), Primiero (23 ottobre), Valle dei Laghi (giovedì 24 ottobre), Altipiani Cimbri (29 ottobre), Val di Non (5 novembre), Rotaliana-Königsberg (6 novembre), Alta Valsugana e Bersntol (7 novembre), Vallagarina (11 novembre), Alto Garda e Ledro (12 novembre), Valle di Cembra (13 novembre).