Domenica 11 dicembre, Salone del Casinò Municipale di Arco

A passo di tango con il Centro S. Chiara, primo appuntamento ad Arco con «Tangos!»

>
Per tutti gli appassionati di danza, e in particolare di quell’affascinante mondo chiamato tango, il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento ha in programma una serie di appuntamenti a tema che, da domenica 11 dicembre e fino a febbraio, riempiranno alcune delle principali piazze della regione con le melodie, il ritmo e la sensualità che solo il popolare ballo argentino è capace di regalare.
Il primo appuntamento in calendario è per domenica 11 dicembre presso il Salone delle feste del Casinò Municipale di Arco (ore 20.30) con la Compagnia Naturalis Labor e il loro «Tangos!», spettacolo di tango con musica dal vivo nato da un’idea di Luciano Padovani, che ne ha curato anche la regia.
Tangos! è uno spettacolo di e con Celeste Rey e Sebastian Nieva, Samuele Fragiacomo e Loredana De Brasi, Roland Kapidani e Roberta Morselli.
Al termine dello spettacolo è infine in programma una milonga: un’imperdibile occasione per ballare sulle musiche del Tdj Samuele Fragiacomo.
 

 
Con Tangos! Luciano Padovani riporta in scena il tango, quello vero, autentico, coniugato – come sua abitudine ormai - con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che da anni contraddistinguono il suo lavoro di coreografo.
I fianchi si toccano. Le gambe si incrociano con precisione. I piedi si muovono all’unisono. I protagonisti diventano, quasi inconsapevolmente, una cosa sola.
«El tango es un romance de amor y seducción que dura tres minutos...»: tenerezza, desiderio e tanta passione, il tango è metafora della vita e dell’amore.
In scena non poteva mancare la musica dal vivo eseguita ed interpretata dal trio Tipico Tango Spleen, ensemble molto conosciuto e apprezzato sia in Italia che in Europa, che suonerà brani di tango classici (Di Sarli, De Angelis, Tanturi, Pugliese, Fresedo, D’Arienzo) fino al più conosciuto Astor Piazzolla. L’Ensemble è composto da Mariano Speranza (pianoforte e voce), Francesco Bruno (bandoneon) e Fatma Mülhim (violino).
 

 
 La programmazione sul territorio  
Ma il ciclo di appuntamenti dedicati al tango non finisce qui e proseguirà anche nel 2023 con una serie di spettacoli che vedranno ancora protagonista la Compagnia Naturalis Labor e Luciano Padovani: mercoledì 1 febbraio approderanno al Teatro Comunale di Pergine con Tango Gala, mentre il giorno seguente, giovedì 2 febbraio, al PalaFiemme di Cavalese riproporranno Tangos!
Infine, un’altra creazione di Luciano Padovani, Othello Tango, farà tappa al Teatro Zandonai di Rovereto (domenica 19 febbraio) e successivamente si sposterà al Teatro Comunale di Bolzano (martedì 21 febbraio).
 
 Info biglietti  
Per l’appuntamento di domenica 11 dicembre, Tangos!, biglietti al costo di 15 euro (riduzione a 12 euro), acquistabili su www.boxol.it/centrosantachiara/it
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it.