Lions Club Rovereto Host – Di Paolo Farinati
Cinquecento uova di Pasqua all’Aiuto Alimentare e alla Rovereto Solidale
>
In questi giorni che precedono la Pasqua, il Lions Club Rovereto Host ha pensato di regalare ben 500 uova di Pasqua di ottimo cioccolato ad alcune Associazioni che operano nella nostra comunità, in primis all’Aiuto Alimentare, che ha sede in via Savioli ed è presieduto da Sabina Chiasera, e alla Rovereto Solidale, che opera presso i frati di Santa Caterina ed è coordinata da Gianni Sceffer.
Un gesto semplice, ma che renderà felici molte famiglie che si trovano, speriamo temporaneamente, in difficoltà. La Presidente La Micela ha consegnato di persona le coloratissime uova, ricevendo subito il grazie e molti sorrisi dai bambini che accompagnavano in quel momento le loro mamme presso le due meritorie Associazioni.
Associazioni per le quali collaborano complessivamente oltre 60 persone, tutte volontarie e disposte ogni giorno a preparare con estrema cura i pacchi contenenti i preziosi beni alimentari. Molte consegne sono fatte a domicilio, laddove parecchie persone anziane non sono nelle condizioni di uscire di casa. E pure per il riconoscimento di un minimo di dignità personale.
In totale oggi sono quasi 400 i nuclei familiari che ricevono il pacco alimentare. Una cifra in significativo crescendo da mesi, all’interno della quale si dividono a metà famiglie italiane e quelle di provenienza straniera.
L’Aiuto Alimentare e la Rovereto Solidale operano giornalmente su precise segnalazioni dei Servizi sociali del Comune di Rovereto e della Comunità di Valle. È una collaborazione indispensabile e rigorosa, per non creare antipatiche discrezionalità e non avere alcun spreco. La gestione dei loro magazzini, ad esempio, richiede precise professionalità: sono due piccole aziende, gestite da un volontariato capace, determinato e appassionato.
I beni alimentari distribuiti dalle due Associazioni vengono donati da varie catene di supermercati, o acquistati grazie a molte donazioni di nostri concittadini.
Rovereto e il Trentino si confermano realtà molto sensibili e animate da grande sincera solidarietà. Del resto, non va dimenticato che il nostro Trentino fino a non molti decenni fa era terra di emigrazione, era comunità povera e, quindi, certi valori qui si sono ben radicati. Oggi la nostra gente è in grado di aiutare e lo fa con cuore e coraggio.
Il Lions Club Rovereto Host, nel riconoscere tutto questo, ha voluto fortemente essere vicino con un gesto concreto. La felicità e la serenità si possono donare con poco, avendone in ritorno molto di più.
Paolo Farinati - [email protected]