«De Scultura» a Canale di Tenno: ultimi giorni
Esposte le creazioni degli allievi del corso di scultura dell’associazione Gruppo Arti Visive tenuto dal maestro scultore Renato Ischia
>
È aperta alla visita fino a domenica 11 agosto alla Casa degli artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno la mostra «De Scultura».
Esposte, le creazioni degli allievi del corso di scultura dell’associazione Gruppo Arti Visive tenuto dal maestro scultore Renato Ischia: una quarantina di opere realizzate con diversi materiali e linguaggi.
Nell’ottica di un dialogo e di un confronto, aperto com’è tradizione dell’associazione, è stato dedicato uno spazio allo scultore fabbro del ferro Bartolomeo Gobbi, scomparso da qualche anno, che il Gruppo Arti Visive ricorda con affetto.
Infine, sono esposte anche opere di allievi e allieve scomparsi.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 con ingresso libero. Durante le serate di Rustico Medioevo la Casa degli artisti è aperta fino alle 22.
La Casa degli artisti «Giacomo Vittone» è gestita dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno, quest’ultimo ente capofila.
Il Gruppo Arti Visive
Nel 1979 l'associazione culturale denominata Gruppo Arti Visive inizia il suo lungo viaggio che dura tutt'oggi.
La sensibilità del dott. Mario Gavatta, presidente del circolo culturale La Palma, premia l'iniziativa con l'acquisto delle attrezzature fondamentali per le diverse attività. Il Comune apprezza le iniziative e mette a disposizione Palazzo dei Panni per molti laboratori. Il Gruppo Arti Visive promuove e realizza progetti di grande interesse come il grande mosaico che lega in gemellaggio Arco con Schotten, restauri e realizzazioni di grandi bassorilievi in ceramica raku per molti capitelli presenti nel Comune di Arco.
Dal 2001 il Gruppo dispone di uno spazio espositivo, la galleria Il Transito in via Segantini, dove vengono allestite numerose mostre, con la presenza di personalità della critica e dell'arte.
La galleria è a disposizione di qualsiasi interesse artistico- culturale, purché rispetti il regolamento dell'associazione.
Nel 2011 il Gruppo Arti Visive collabora con l'assessorato alla Cultura del Comune di Arco al progetto di memoria storico-artistica dell'attività scultorea di fra’ Silvio Bottes. L'attività dell'associazione si svolge anche grazie al contributo del Comune di Arco. Attualmente i laboratori sono aperti con corsi serali.