Ennio Radici riconfermato alla presidenza nazionale dell'U.N.C.I.

È l'Associazione che raccoglie gli insigniti di onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Il Grande Ufficiale Ennio Radici è stato riconfermato, nel corso della riunione del Consiglio tenutasi nei giorni scorsi a Verona, nella carica di Presidente Nazionale dell'UNCI, l'Associazione che raccoglie gli insigniti di onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Radici, che resterà in carica per un triennio, è giunto al suo quanto mandato, essendo stato chiamato per la prima volta a ricoprire l'incarico associativo nel 2.000.

Nominato Cavaliere della Repubblica nel 1974 con decreto presidenziale a firma di Giovanni Leone, Ennio Radici ha ottenuto nel 1983 dal Presidente Sandro Pertini la nomina a Ufficiale e nel 1986 da Francesco Cossiga quella a Commendatore.
Nel 1993, infine, è arrivato l'avanzamento al rango di Grande Ufficiale con decreto del Capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro.

Ennio Radici fa parte dell'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia fin dalla fondazione, avvenuta nel 1980, e dal 1989 è presidente della Sezione provinciale di Trento che, nel corso di un ventennio, ha portato a crescere nei numeri (conta attualmente oltre 400 soci) e nella qualità delle iniziative organizzate, fra le quali il «Premio Nettuno - Tridente d'Oro della città di Trento» che, ogni anno, riconosce i meriti di personaggi particolarmente distintisi nel campo delle professioni, dell'arte e dell'impegno sociale.

Radici è stato anche il promotore della nascita delle rivista «Il Cavaliere d'Italia» che da ormai quasi un decennio viene stampata, con cadenza quadrimestrale, in cinquemila copie e inviata, in Italia e all'Estero, a tutti i soci, alle Prefetture, a numerose Amministrazioni pubbliche, a Enti e Associazioni che operano, in collaborazione con l'UNCI, nel mondo del volontariato sociale.