Web marketing ristoranti: il valore delle recensioni dei clienti
Ristorazione, ecco alcuni consigli sul come curare la propria immagine online
Al giorno d’oggi è fondamentale avere una forte presenza online se si vogliono raggiungere nuovi clienti.
Che siano persone provenienti da altre parti del mondo o vicino alla sede della nostra attività, farci trovare sul motore di ricerca e sui principali social network è fondamentale.
Questo perché gli utenti hanno più fiducia quando trovano un’attività online: possono contattarti facilmente, visualizzare il sito web e prendere visione di tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Pensiamo ad un’attività di ristorazione: non è forse vantaggioso per l’utente vedere il menù online e prenotare in pochi click? Chi ha un ristorante ma non sta sfruttando i servizi online sta perdendo un’occasione per aumentare il fatturato.
In questo caso si può richiedere l’aiuto da parte di un consulente per la ristorazione, come Ristoratore Top, specialisti in marketing della ristorazione in Italia.
Sebbene tante agenzie di marketing propongono delle strategie mirate in base al tipo di mercato, rivolgerci a chi lavora in modo specializzato nel settore food può darci notevoli vantaggi.
Chi lavora in questo ambito conosce bene i metodi che si possono applicare, le eventuali problematiche che possono nascere ed è importante dato che si tratta di un settore davvero competitivo, soprattutto nelle grandi città.
Perché rivolgersi ad un consulente per la ristorazione
Esistono tantissimi ristoranti in Italia, ma è possibile ancora fare la differenza se si punta ad un pubblico preciso.
Nascono sempre più attività ristorative specializzate, proprio per proporre dei menù che i ristoranti più generalisti non offrono.
Ne sono un esempio i ristoranti vegani, vegetariani, quelli che offrono prodotti per celiaci, ma anche chi propone solo pasta, solo patatine o solo carne, ma con una scelta molto ampia del sugo, della forma o della tipologia.
C’è chi ad esempio può servire solo piatti a base di tartufo, acchiappando così una nicchia particolare di persone.
Un consulente per la ristorazione ci può aiutare innanzitutto a trovare il nostro posto nel mercato, facendoci lavorare ad una strategia commerciale.
Senza di questa è inutile approdare online, perché se non proponiamo un prodotto di valore non riusciremo mai a fare la differenza.
La pubblicità online è molto importante per farsi conoscere e per avere delle recensioni da parte dei clienti.
Più queste sono positive più riusciamo ad attrarre nuovi clienti, per questo sono davvero importantissime.
Prima di prenotare un tavolo in un ristorante, a meno che non ci sia stato consigliato da qualcuno che conosciamo, tutti diamo un’occhiata alle recensioni online su Google My Business.
Se gli utenti si lamentano perché i piatti non sono di qualità, il prezzo è troppo alto o il posto non è pulito, probabilmente non prenoteremo.
Per avere buone recensioni quindi è fondamentale prima di tutto coltivare la propria immagine come ristorante, garantendo un buon servizio, facendo un lavoro di branding e fidelizzando i clienti con delle tecniche di marketing.
Se investiremo su questo, anche il lavoro di web marketing sarà più facile e riceveremo sempre più recensioni positive.
Come curare la propria immagine online
Non basta aprire un profilo sui social media e creare un sito web per fare pubblicità online alla propria attività. La concorrenza è alta, quindi bisogna farsi notare!
Per farlo, è necessario curare la propria immagine nei piccoli particolari, ovvero rendendo i propri contenuti coerenti e in linea con i propri valori.
Per farsi riconoscere è importante creare un logo semplice ma accattivante, utilizzare sempre gli stessi colori per la propria comunicazione, utilizzare un linguaggio adatto al nostro target e proporre nuovi menù, promozioni, eventi speciali.
Questo non serve solo per attrarre nuovi clienti ma anche per fidelizzare quelli che già abbiamo. Probabilmente se continuano a venire nel nostro ristorante si trovano bene, ma prima o poi si stuferanno di mangiare sempre gli stessi piatti.
Perché allora non proporre menù settimanali extra? Oppure offrire un piatto gratis dopo il terzo pranzo consecutivo?
Sono tante le idee che si possono adottare, un errore che fanno tanti imprenditori è proprio quello di focalizzarsi su come avere clienti nuovi, senza dare importanza a quelli che già hanno.
Grazie ai social possiamo coltivare la nostra immagine, proponendo contenuti nuovi e divertenti. Foto, video dei clienti oppure dietro le quinte, per rendere i clienti sempre partecipi.
Farci seguire da un consulente per la ristorazione può aiutarci a raggiungere i risultati molto velocemente.