Visioni d'Europa: 40 giovani a Strasburgo e al Festival dell'economia

Il 20 e 21 maggio si terrà a Strasburgo la seconda edizione dello European Youth Event: due giorni di dibattito sul futuro dell'integrazione europea

Il 20 e 21 maggio si terrà a Strasburgo la seconda edizione dello European Youth Event: due giorni di dibattito sul futuro dell'integrazione europea organizzati dallo European Youth Forum e dal Parlamento europeo, che coinvolgerà settemila giovani di tutto il mondo.
Fra questi, domani partiranno alla volta di Strasburgo anche quaranta ragazzi di Trento che hanno preso parte a Visioni d'Europa, il laboratorio di formazione europea organizzato dal Movimento Punto Europa con il sostegno delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento.
Il percorso è iniziato in dicembre con due giornate a Pieve Tesino, presso il Museo Casa De Gasperi ed è proseguito con un programma di attività legate ai temi oggetto di dibattito all'EYE: guerra e pace, partecipazione, disoccupazione giovanile, lavoro e innovazione, ambiente.
Durante il Festival dell'economia nei giorni 3, 4 e 5 giugno i giovani partecipanti allo European Youth Event si impegneranno a restituire l'esperienza maturata alla cittadinanza presso uno stand allestito in piazza S. Maria Maggiore.
L'attività porrà l'attenzione dei visitatori sulle cinque grandi questioni attuali europee discusse a Strasburgo.
Saranno presentate ai cittadini alcune informazioni su queste tematiche, attraverso brevi videointerviste di opinioni pro/contro di giovani internazionali, raccolte durante l'evento di Strasburgo grazie all'aiuto di Sanbaradio.
Verrà inoltre chiesto ai cittadini di esprimere il proprio parere attraverso una simulazione di voto.