Cerimonie di domenica 4 novembre 2018
Commemorazione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate
Nella giornata di domenica 4 novembre p.v. con inizio alle ore 10,30 nella centrale Piazza Santa Maria Maggiore, in concomitanza con la Cerimonia Nazionale presieduta in Roma dal Presidente della Repubblica, avrà luogo a Trento la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
L’evento si aprirà con lo schieramento del Reparto Interforze composto da rappresentanze dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.
Alla presenza del Commissario del Governo, del Sindaco di Trento, delle Autorità locali, dei vertici delle Forze dell’Ordine, di parlamentari, della Croce Rossa Italiana, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dopo l’Alzabandiera sulle note dell’Inno nazionale eseguito dalla Banda cittadina, seguirà la lettura del messaggio del Ministro della difesa e del messaggio del Presidente della Repubblica alle Forze Armate.
Dopo un breve indirizzo di saluto da parte delle Autorità presenti, il Commissario del Governo procederà alla consegna del Tricolore ad una rappresentanza di studenti accompagnati dal Dirigente del Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare Trentina.
A conclusione della cerimonia, avrà luogo anche l’esibizione della Fanfara della «Brigata Alpina Taurinense» che da Piazza Santa Maria Maggiore seguirà in corteo verso Piazza Duomo.
Con la cerimonia di domenica 4 Novembre si conclude il ciclo di celebrazioni per la commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre iniziato il 2 Novembre con la deposizione di corone presso le lapidi di Palazzo Thun, al Monumento ai Caduti di Piazza della Portela ed al Cimitero di Trento e proseguito nella giornata del 3 novembre, che celebra il 100° anniversario dell’entrata in Trento delle Truppe Italiane, con la deposizione di corone alla Fossa dei Martiri al Castello del Buonconsiglio.